PS5: Wi-Fi 6 e USB SuperSpeed confermati, meglio di Xbox Series X|S

di

Xbox Series X è una console, sulla carta, complessivamente più potente di PlayStation 5, ma ciò non significa che la proposta di Sony non abbia delle frecce al suo arco.

Dal teardown di PS5, che questo pomeriggio ha messo a nudo la console mostrandoci la componentistica interna, le porte posteriori e il sistema di fissaggio della base d'appoggio, sono emersi anche altri dettagli più piccoli, ma egualmente degni di nota. Innanzitutto, il video ha svelato che PlayStation 5 è equipaggiata con un'antenna Wi-Fi 6 (802.11ax) con supporto al Bluetooth 5.1, teoricamente capace di trasferire dati alla velocità di 9.6Gbit/s. In aggiunta, ha specificato che la porta USB-C frontale, le due porte USB-A posteriori (di colore blue), sono tutte compatibili con lo standard SuperSpeed e dotate di una velocità di trasferimento pari a 10 Gbit/s. L'unica porta standard è la USB-A frontale, di colore nero.

Ebbene, in questi due campi PlayStation 5 è riuscita a fare meglio di Xbox Series X|S. L'accoppiata next-gen di Microsoft ha un chip Wi-Fi 5, mentre le porte USB-A hanno una velocità pari a 5 GB/S. Inoltre, non offrono una porta USB-C.