PS5, Xbox Series X e GPU Nvidia: John Carmack ha la soluzione per gli scalper

PS5, Xbox Series X e GPU Nvidia: John Carmack ha la soluzione per gli scalper
di

Quello degli scalper è un problema sempre più grave e che, per motivi diversi, sta colpendo tanto il mondo delle console quanto quello delle schede video di ultima generazione. Se nel primo caso questi gruppi acquistano PlayStation 5 e Xbox Series X per rivenderle a prezzi esorbitanti, le schede Nvidia vengono utilizzate per il mining di BitCoin.

Mentre Nvidia mette in atto un primo tentativo per limitare questa pratica sulla serie 3000 delle RTX, il buon John Carmack propone attraverso i suoi profili social ufficiali una possibile soluzione definitiva al problema. Il fondatore di id Software e creatore di DOOM ha infatti parlato della possibilità di rimuovere tutti questi prodotti dai classici negozi e di optare per un modello di vendita completamente diverso. Stando alle parole di Carmack, il metodo migliore per arginare i fastidiosi scalper è quello di procedere alla vendita di console next-gen e schede video all'asta.

Ecco di seguito le parole dello sviluppatore:

"Data la carenza di 3090 e nuove console sul mercate, sarebbe meglio mettere in vendita questi prodotti tramite un sistema di aste trasparente e avviato direttamente dai produttori. Nel mondo delle vendite è già stato fatto qualcosa di simile in passato. Ci sarà dell'indignazione per i prezzi più alti, ma la rimozione degli intermediari dovrebbe giovare i consumatori."

La proposta di Carmack tenderebbe quindi a scoraggiare gli scalper a pagare prezzi molto più alti di quelli consigliati per accaparrarsi grosse quantità di prodotti, ma avrebbe degli svantaggi anche per i consumatori, costretti sborsare somme più elevate per acquistare una console o una scheda video di ultima generazione.

Quanto è interessante?
9