PS5 e Xbox Series X: quale sarà lo spazio a disposizione su SSD per installare i giochi?

PS5 e Xbox Series X: quale sarà lo spazio a disposizione su SSD per installare i giochi?
di

Con l'annuncio ufficiale delle specifiche hardware di PS5 e Xbox Series X, i progettisti di Sony e Microsoft hanno illustrato le potenzialità delle console nextgen con dichiarazioni tecniche che, in alcuni casi, sono risultate di difficile lettura, come quelle sullo spazio a disposizione per installare i giochi su SSD.

I quesiti sorti tra gli appassionati di videogiochi, specie per quanto concerne le potenzialità dell'SSD di PS5 e Xbox Series, stanno alimentando un dibattito sui principali siti e forum di settore, oltreché sulle piazze virtuali più frequentate come quelle dei social.

L'utente di Twitter Nadav Ziv, ad esempio, ha provato a fare luce su un particolare punto che non è stato messo in evidenza dal confronto hardware tra PS5 e Xbox Series X, ovvero quello relativo al numero di GB effettivi che saranno messi a disposizione degli acquirenti delle console nextgen per installare i propri titoli preferiti, sia in digitale che su supporto fisico.

Nadav Ziv sottolinea come "lo spazio di archiviazione pubblicizzato non è mai lo stesso di quello ottenibile, e questo perchè l'unità di misura utilizzata dai produttori di hard disk (sia meccanici che SSD, ndr) per pubblicizzare i propri dispositivi è in GB, ma gli hard disk operano in GiB". All'atto pratico, quindi, l'SSD da 1TB "teorici" di Xbox Series X dovrebbe avere a disposizione "solo" 931GB, mentre quello da 825GB (sempre teorici) equipaggiato su PlayStation 5 non dovrebbe superare i 768GB di spazio effettivo.

A tali valori andranno inoltre sottratti i GB da riservare ai sistemi operativi delle console nextgen e, supponiamo, ad alcune delle loro funzionalità più evolute che richiederanno l'utilizzo di spazio residuale su SSD per operare al meglio. Anche alla luce di questa riflessione, acquisiscono sempre più importanza gli interventi che i progettisti di Sony e Microsoft potrebbero compiere per garantire agli sviluppatori la possibilità di ridurre i file di installazione dei giochi su PS5 e Xbox Series X, grazie all'abbandono degli hard disk meccanici e alle loro limitazioni.

Quanto è interessante?
14