Psychonauts 2 su PS4, molte recensioni negative sono per l'assenza della lingua russa - Aggiornata

Psychonauts 2 su PS4, molte recensioni negative sono per l'assenza della lingua russa
di

Aggiornamento: dopo un'attenta analisi che ha coinvolto anche le altre versioni del gioco, sempre su Metacritic, appare più evidente che il grosso delle recensioni negative arrivino dagli utenti russi, molto insoddisfatti per l'assenza dei sottotitoli nella loro lingua. Non manca qualche sporadico utente Playstation infastidito dall'assenza di una specifica versione PS5, ma il basso metascore della versione PS4 è da attribuirsi sopratutto agli utenti russi.

Psychonauts 2 è giunto sul mercato offrendo ai video giocatori esattamente ciò che si aspettavano: un degno seguito del classico datato 2005, brillante sia nella scrittura che nelle dinamiche di gameplay. ​
Come detto in apertura di notizia, gran parte delle recensioni negative è arrivata dall'utenza russa, che lamenta l'assenza dei sottotitoli nella propria lingua. Le recensioni con ZERO sono apparse su ogni versione del gioco ma l'effetto più evidente è proprio sulla versione Ps4, a causa del basso numero totale di recensioni, e che attualmente ha uno User Score è pari a 3.4, in netto contrasto con gli ottimi voti assegnati dalla critica internazionale che hanno permesso al nuovo lavoro di Tim Schafer & co. di raggiungere un Meta Score pari a 89 su PC e 87 su Xbox.

Non manca un piccolo numero di utenti arrabbiati per la mancata pubblicazione di una versione specifica per PS5. I giocatori in possesso della console di nuova generazione di casa Sony devono infatti accontentarsi dell'edizione PlayStation 4 in retrocompatibilità, laddove la concorrenza ha regolarmente ricevuto sia una versione Xbox One, sia una specifica per Xbox Series X|S. Double Fine, dopotutto, fa parte degli Xbox Game Studios: pur avendo mantenuto la promessa di portare Psychonauts 2 su PS4 (fatta nel 2016 nell'ambito della campagna di raccolta fondi su Fig), non ha evidentemente ritenuto opportuno sviluppare un'ulteriore edizione specifica per PS5.

In ogni caso le altre versioni di Psychonauts 2, pur colpite dalle recensioni negartivi, non hanno ancora raggiunto l'insufficienza: su PC la media è di 5,5, mentre su Xbox di 7,0. Se volete saperne di più sul gioco, leggete la nostra recensione di Psychonauts 2.