Qual è stato il primo videogioco di Spider-Man mai uscito?

Qual è stato il primo videogioco di Spider-Man mai uscito?
di

Dalla sua prima apparizione avvenuta agli inizi degli anni ‘60, Spider-Man seppe insinuarsi nell’immaginario collettivo come uno dei supereroi Marvel più apprezzati di tutti i tempi. Dato il potenziale, tentare di immetterlo nel mercato videoludico diventò una mossa quasi obbligata, ma quale fu il primo contatto fra Peter Parker e il nostro medium?

Il debutto di Spidey nel mondo dei videogiochi corrisponde alla prima volta in cui Marvel concesse l’utilizzo di un proprio personaggio su licenza. L’anno era il lontano 1982 e il titolo in questione fu lo Spider-Man per Atari 2600: un’esperienza simile a quella dell’allora appena uscito Donkey Kong ove bisognava però sventare la minaccia di Green Goblin. A occuparsi dello sviluppo fu l’azienda nota come Parker Brothers (all’epoca già famosa per aver confezionato giochi da tavolo quali Cluedo, Risiko e l’intramontabile Monopoly), ma il prodotto si rivelò essere piuttosto rudimentale sia sul fronte tecnico, sia nel suo gameplay.

Inutile dire che quello fu solamente il primo di una lunga lista di giochi dedicati all’Uomo Ragno. A tal proposito, nel caso voleste approfondire l’argomento, ecco un articolo che elenca tutti i videogiochi di Spider-Man. E per ingannare l’attesa del nuovo Marvel's Spider-Man 2 di Insomniac Games, sulle pagine di Everyeye.it potete trovare uno speciale dedicato allo Spider-Man di Neversoft uscito su PS1.

Quanto è interessante?
5