Quantic Dream presenta "Kara", la tech demo che mostra la nuova tecnologia in mano alla software house

Quantic Dream
Trailer: PlayStation 3
di

La software house Quantic Dream ha rivelato durante una presentazione alla GDC 2012 una nuova tech demo, che presenta i progressi tecnologici che la compagnia ha fatto dal lancio dell'esclusiva per PlayStation 3 Heavy Rain nel 2010. David Cage ha mostrato la demo intitolata "Kara." Secondo il co-fondatore di Quantic, la nuova tecnologia servirà come fondamenta per i prossimi progetti della compagnia, e non deve essere intesa come un'anticipazione di un nuovo videogioco. Ricordiamo che la stessa cosa fu fatta prima dell'annuncio di Heavy Rain, quando Quantic presento nel 2006 la tech demo intitolata "The Casting."

Kara non è solo il prodotto di una nuova tecnologia nata da un maggior apprendimento dell'architettura della PlayStation 3; è anche il risultato di un nuovo approccio per quanto riguarda la tecnica del motion capture. Quantic ha investito i suoi fondi per realizzare un nuovo sistema che permette di animare personaggi virtuali in modo più naturale possibile.
La demo vede protagonista un'androide, impersonata dall'attrice Valorie Curry, conosciuta come personaggio di Veronica Mars e recentemente star di Twilight: Breaking Dawn.
Kara permette di catturare i movimenti del corpo, registrare la voce, e le espressioni facciali contemporaneamente, così da realizzare animazioni più fluide.
Kara è alla base del nuovo engine dello studio: la tech demo è stata creata un anno fa per testare le capacità della nuova tecnologia prima di iniziare il nuovo progetto.
"Volevamo davvero andare oltre con il nostro nuovo gioco. Ci sono davvero tante cose che non potevamo fare con il vecchi motore, quindi abbiamo deciso di costruirne uno nuovo da zero. Kara è la prima cosa che abbiamo fatto con questo nuovo engine, quindi non è ottimizzata - dispone solo del 50% delle feature che adesso abbiamo a disposizione, visto che la demo è stata realizzata un anno fa." ha affermato Cage.