Il Quick Resume di Xbox Series X|S potrebbe arrivare su PC Windows 10

Il Quick Resume di Xbox Series X|S potrebbe arrivare su PC Windows 10
di

Tra le funzioni più apprezzate dagli utenti di Xbox Series X|S figura senza dubbio il Quick Resume, che consente di spostarsi tra gli ultimi giochi eseguiti in pochissimi secondi e di riprendere la partita esattamente da dove era stata lasciata. Ebbene, Microsoft sa di avere tra le mani una carta vincente e ora intende calarla anche altrove.

Il lancio del recente ROG Ally, concorrente diretto di Steam Deck dotato del sistema operativo Windows 11, ha indotto i vertici di Redmond a pensare alla possibile introduzione del Quick Resume sul proprio sistema operativo.

Le prime recensioni del dispositivo di ASUS lamentano difatti una scarsa ottimizzazione dell'OS e la mancanza di una funzione che consente di riprendere rapidamente la partita. Come confermato da Roanne Sones, Head of Xbox Devices, in occasione dell'evento di lancio del ROG Ally, ciò ha spinto gli ingegneri di Microsoft a valutare seriamente la possibilità di implementare il Quick Resume su PC Windows 10.

Non è la prima volta che Sones rilascia una dichiarazione del genere, dal momento che l'esecutiva aveva già accennato a questa possibilità il mese scorso, quando ha discusso della necessità di ottimizzare l'esperienza utente dei videogiocatori sul sistema operativo di Redmond. Una funzione come il Quick Resume ha tutte le carte in regola per migliorare la fruizione dei dispositivi da gioco portatili basati su Windows 11 (come appunto l'ASUS ROG Ally), anche se al momento Microsoft s'è ben guardata dal fare annunci o promesse in merito.