di

Era solo questione di temppo prima che la redazione di Digital Foundry passasse finalmente sotto la sua lente d'ingrandimento l'ultimo aggiornamento di Ratchet & Clank (2016), che ha abilitato il framerate a 60fps su PlayStation 5.

L'analisi della redazione britannica è cominciata con un excursus nel passato per rimarcare l'importanza che i 60fps hanno sempre avuto nell'economia della serie. Tutti i precedenti capitoli di Ratchet & Clank giravano con questo framerate, pertanto il remake/reboot del 2016, con i suoi 30fps, ha segnato una profonda rottura con il passato. Per questo motivo Digital Foundry ha accolto con estremo entusiasmo il ritorno ai 60fps (praticamente fissi), un obiettivo che è stato raggiunto con un intervento minimo nel codice del gioco e soprattutto senza modificare il vecchio SDK 4.008, che si porta sul groppone un bel po' di anni.

Questo apre le porte a scenari davvero interessanti, poiché è la dimostrazione che non è necessario convertire i vecchi giochi al nuovo ambiente di sviluppo di PS5 per ottenere un boost delle prestazioni sulla console di nuova generazione: Insomniac è riuscita a sbloccare i 60fps senza modificare in alcun modo il Software Development Kit, un obiettivo potenzialmente raggiungibile anche per altri vecchi giochi per PlayStation 4.

Appresa la notizia, il pensiero di Lance McDonald è andato subito a Bloodborne, un gioco che i fan sperano di giocare a 60fps da molti anni, un sogno che lui ha reso possibile con una patch non ufficiale e fuori portata per la comunità. Quello che è stato fatto con Ratchet & Clank, può essere ottenuto anche con il soulslike del 2015? È questa la domanda che si pone il content creator: "Questo significa che, in via teorica, Bloodborne potrebbe essere aggiornato ufficialmente per girare a 60fps (non in 4K, quello richiederebbe l'SDK di PS4 Pro). Il lavoro sembra essere più semplice del previsto, sunque perché non è ancora stato fatto? Ho sempre creduto che il metodo che ho usato per patchare Bloodborne a 60fps non potesse essere utilizzato ufficialmente poiché PlayStation richiederebbe anche una ricompilazione e un aggiornamento dell'SDK, cosa che la mia patch non fa. Ma loro hanno appena pubblicato una patch per PS5 di Ratchet & Clank senza modificare l'SDK".

Vedremo altre operazioni del genere per i vecchi giochi per PS4? Bloodborne potrà finalmente girare a 60fps? Lo scopriremo solo vivendo, ma il precedente con Ratchet & Clank è dalla nostra parte.

Quanto è interessante?
3