Ratchet & Clank Rift Apart accoglie il VRR: update disponibile, tutti i dettagli

Ratchet & Clank Rift Apart accoglie il VRR: update disponibile, tutti i dettagli
di

Un po' a sorpresa l'aggiornamento di PS5 per il VRR è già disponibile per alcuni utenti, potendo così godersi i primi giochi per la console next-gen di Sony in una forma ancora più impressionante grazie ai miglioramenti introdotti con il Variable Refresh Rate.

Uno dei primi giochi PS5 a supportare il VRR è Ratchet & Clank Rift Apart, il cui update per abilitare l'inedita funzione è già disponibile e pronto per il download. Insomniac Games è dunque in prima linea per il supporto alla nuova tecnologia, considerato che Marvel's Spider-Man Remastered ha ricevuto il VRR con l'ultima patch, la 1.007. Tornando invece all'ultima avventura del dinamico duo di eroi galattici, ecco nel dettaglio cosa aggiunge l'ultimo aggiornamento:

  • Supporto per il VRR tramite impostazioni di sistema. Giocando con la Modalità 120hz disattivati, aumenta sensibilmente la risoluzione dinamica. Giocando invece con la Modalità 120hz attiva, il framerate è sbloccato e si adatta a seconda delle fasi di gioco in corso
  • Aggiunta la Modalità 120hz tra le opzioni relative alla Nuova Partita, così da poterla attivare prima di cominciare
  • Migliorato il Ray-Tracing agli angoli di osservazione nelle ambientazioni con bassa risoluzione dinamica
  • Qualità dell'upsample TAA migliorata
  • File di salvataggio che utilizzano catture di fotogrammi per le loro icone

Non solo i titoli Insomniac e le esclusive PlayStation: anche produzioni quali COD Vanguard, Devil May Cry 5 Special Edition e DiRT 5 accoglieranno il VRR, e con grande probabilità diversi altri giochi seguiranno a ruota nelle prossime settimane.