Red Dead Redemption 2 in 4K su PS4 Pro? La pubblicità non è chiara per alcuni utenti

Red Dead Redemption 2 in 4K su PS4 Pro? La pubblicità non è chiara per alcuni utenti
di

Una polemica sta prendendo piede in queste ore sul web e in particolare sul forum di ResetERA, dove alcuni giocatori stanno accusando Sony di non aver promosso nel modo corretto il bundle PS4 Pro con Red Dead Redemption 2.

Come potete vedere nella foto pubblicata qui sotto, il materiale pubblicitario mostra chiaramente il logo 4K mentre una scritta in basso avvisa che "il segnale video uscirà a 2160p", ovvero ad una risoluzione di 1920x2160, upscalata in 4K tramite Checkerboard Rendering, come sottolineato anche da Digital Foundry. Red Dead Redemption 2 non gira in 4K nativi (3840x2160) su PS4 Pro, tuttavia il parere di alcuni è che Sony non abbia evidenziato bene questo aspetto nella pubblicità, limitandosi a mostrare in grande il logo 4K ed a dichiarare la vera risoluzione con una scritta più piccola posta in basso.

In realtà è bene chiarire come il marketing relativo ai giochi su PS4 Pro segua sempre le stesse linee guida, e dunque il logo 4K è stato mostrato chiaramente anche in altri casi, sia che si trattasse di giochi First Party che di Third Party, pensiamo a Horizon Zero Dawn, God of War o Call of Duty Black Ops 4, quest'ultimo largamente promosso da Sony, legata ad Activision da importanti accordi contrattuali per quanto riguarda la pubblicità del gioco. Non è del tutto chiaro, quindi, come mai la polemica sia scoppiata proprio nel caso di Red Dead Redemption 2 e non per gli altri titoli citati.

Nelle scorse ore Phil Spencer si è detto molto contento del fatto che Digital Foundry abbia lodato la versione Xbox One X di RDR2, tuttavia in un Tweet successivo il responsabile della divisione Xbox ha dovuto chiarire la sua posizione, inizialmente scambiata per una frecciatina a PS4 Pro, anche se le cose non stanno così, come specificato dallo stesso Spencer.

Una situazione quindi decisamente particolare, che vede una parte della community adirata per la pubblicità su PS4 Pro, nonostante Sony abbia seguito la linea standard utilizzata per gli spot di PS4 Pro, senza occultare in alcun modo la reale risoluzione del gioco, ben segnalata da una didascalia nella parte bassa dello schermo.

Red Dead Redemption 2 in 4K su PS4 Pro? La pubblicità non è chiara per alcuni utenti