Red Dead Redemption 2: nessuno è stato obbligato a lavorare 100 ore a settimana

Red Dead Redemption 2: nessuno è stato obbligato a lavorare 100 ore a settimana
di

Dopo i chiarimenti del co-fondatore di Rockstar Dan Houser, diversi dipendenti della compagnia sono intervenuti su Twitter per ribadire che nessuno sviluppatore di Red Dead Redemption 2 è stato obbligato a lavorare 100 ore a settimane per ultimare i lavori sul gioco.

Tutto è iniziato lo scorso weekend, quando Dan Houser ha affermato i microfoni di Vulture che "alcuni sviluppatore hanno lavorato fino a 100 ore a settimana per completare Red Dead Redemption 2". In realtà le cose non stanno esattamente così, e lo stesso Houser ha voluto chiarire nuovamente la situazione in un'altra intervista concessa a Kotaku:

"Ovviamente non ci aspettiamo che i nostri dipendenti lavorino in questo modo. In azienda abbiamo alcuni veterani che lavorano molto duramente per pura passione, perché amano il loro lavoro e decidono volontariamente di dedicare anima e corpo al progetto. Questo sforzo aggiuntivo è solo una scelta personale, noi non chiediamo né pretendiamo che qualcuno lavori a questi ritmi. Molti altri veterani lavorano in un modo completamente diverso e sono altrettanto produttivi. Nessuno è mai stato costretto a lavorare così sodo. Credo che facciamo di tutto per garantire un ambiente di lavoro sereno e stimolante.", ha dichiarato il co-fondatore di Rockstar.

Come potete leggere nei tweet riportati a fondo pagina, diversi sviluppatori di Red Dead Redemption 2 sono intervenuti sull'argomento per dare la loro testimonianza sulle condizioni di lavoro negli studi di Rockstar, ribadendo che mai nessuno è stato obbligato a lavorare 100 ore a settimana. Diversi dipendenti hanno parlato di una media pari a 45-50 ore di lavoro a settimana, con punte di 60 ore in determinate fasi dello sviluppo, sottolineando che le ore di lavoro extra non sono mai state imposte dall'alto e in ogni caso come gli straordinari siano sempre regolarmente retribuiti.

Dopo un processo di sviluppo durato circa otto anni, ricordiamo che finalmente Red Dead Redemption 2 si appresta a debuttare su PlayStation 4 e Xbox One il 26 ottobre. Avete visto il nuovo trailer di lancio ufficiale?