Red Dead Redemption 2: trovato un riferimento alle condizioni lavorative in Rockstar?

Red Dead Redemption 2: trovato un riferimento alle condizioni lavorative in Rockstar?
di

Nelle scorse settimane sono state molte le accuse rivolte a Rockstar Games per quanto riguarda gli orari di lavoro superiori alla media, anche se in realtà varie testimonianze hanno smentito quanto riportato da un ex dipendente della compagnia.

Rockstar Games ha permesso ai suoi dipendenti di parlare apertamente della situazione lavorativa all'interno dei vari studi dell'azienda e ne è uscito un quadro sostanzialmente positivo, con molti dipendenti che hanno parlato di rare occasioni di straordinari, in ogni caso sempre regolarmente retribuiti.

Tutto tranquillo, dunque? Non proprio, secondo alcuni giocatori infatti gli sviluppatori di Rockstar avrebbero inserito dei riferimenti alla propria presunta condizione lavorativa in Red Dead Redemption 2. Prendendo la descrizione del Revolver Cattleman leggiamo che "è stato realizzato da un abile manovale a fronte di una misera paga, il quale ha lavorato senza sosta per ore e ore anche nei fine settimana e nei giorni festivi per farvi avere il miglior revolver in commercio." Questa la didascalia che ha generato stupore, secondo molti il riferimento sarebbe alle molte ore di lavoro passate in ufficio ("anche nei fine settimana") e al "miglior revolver sul mercato", dove l'arma viene paragonata a Red Dead Redemption 2, da alcuni critici già definito il miglior videogioco di questa generazione.

Difficile in realtà dare per scontata questa tesi, poichè non sappiamo quando la descrizione sia stata effettivamente inserita nel gioco, anche il collegamento con le polemiche legate all'eccessivo Crunch Time non è così evidente come potrebbe sembrare ad una prima analisi, il testo con richiami alla vicenda potrebbe essere solamente una casualità, del resto non sarebbe inusuale per un piccolo artigiano aver dedicato anima e corpo alla propria opera, in particolar modo nell'epoca in cui è ambientato il gioco Western di Rockstar Games. E voi, cosa ne pensate?

Red Dead Redemption 2: trovato un riferimento alle condizioni lavorative in Rockstar?