Resident Evil 2 Remake: il DRM Denuvo è già stato violato

Resident Evil 2 Remake: il DRM Denuvo è già stato violato
di

Il collettivo di cracker conosciuto come CODEX ha annunciato di aver violato il sistema di protezione Anti Tamper della versione PC di Resident Evil 2 Remake, il chiacchierato DRM Denuvo.

L'argine innalzato da Capcom per difendersi dalla pirateria ha retto nel delicato periodo di lancio della riedizione current-gen di RE2 ma è crollato dopo esattamente 7 giorni, 12 ore e 32 minuti, come ribadiscono in maniera beffarda gli stessi membri del gruppo CODEX.

La notizia della violazione dell'ultima versione di Denuvo getta un'ombra sul lavoro svolto dall'azienda austriaca specializzata nello sviluppo di applicativi e sistemi di anti-manomissione di software. La stessa Capcom, dal canto suo, ha già annunciato di voler servirsi del noto DRM per "proteggere" la versione PC di Devil May Cry 5, il cui lancio dovrebbe avvenire l'8 marzo in concomitanza con quello su PS4 e Xbox One nonostante le ultime voci di corridoio rimbalzate in rete ne suggeriscano un rinvio al prossimo mese di maggio.

La chiusura della falla di cui si sono serviti i CODEX per aggirare il blocco anti tamper di Denuvo con Resident Evil 2 Remake potrebbe richiedere del tempo e comportare, di conseguenza, un cambio di strategia da parte dei colossi videoludici che impiegano questo DRM per proteggere le vendite dei propri titoli nel periodo immediatamente successivo al lancio.