Resident Evil 4 Remake: PS5, PS4 Pro e PS4 a confronto, ci sono differenze? - Aggiornata

di

Subito dopo il Capcom Spotlight è stata pubblicata la Demo di Resident Evil 4 Remake, che permette non solo ai fan di provare l'attesissimo rifacimento del classico Capcom, ma anche di fare i primi confronti tecnici tra le versioni disponibili.

Aggiornamento delle 12:59 - Arriva anche il confronto ad opera di ElAnalistaDeBits, che ha messo a paragone le versioni PS5, PS4 Pro e PS4 in un corposo filmato che copre tutta la Chainsaw Demo. In questo modo è possibile vedere ancora più nel dettaglio il lavoro svolto da Capcom con il gioco su PlayStation. Segue notizia originale.

Nello specifico, il portale Twisted Voxel ha messo a confronto le edizioni PlayStation 5 e PS4 di Resident Evil 4 Remake, così da verificare se e quali differenze ci sono tra la nuova e la vecchia generazione di console Sony. La testata ha infatti giocato la demo su entrambe le piattaforme, mettendole una fianco all'altra in un video-gameplay che scorre praticamente in simultanea.

Secondo Twisted Voxel, il lavoro svolto da Capcom su PS4 si può considerare nel complesso ben realizzato, in quanto mantiene molti dei dettagli visivi presenti sulla piattaforma next-gen, oltre ad offrire prestazioni grafiche molto simili. Chiaramente è su PS5 che il gioco raggiunge la massima espressione tecnica: texture, ombre, risoluzione, visuali e motion blur appaiono tutte migliori sull'attuale ammiraglia Sony, tuttavia viene anche specificato che le differenze su questi aspetti restano comunque minime e si possono notare meglio soltanto, appunto, mettendo a confronto diretto le due versioni.

Forse l'unica differenza più consistente riguarda l'atmosfera: Twisted Voxel segnala infatti che su PS4: nebbia ed altri effetti visivi appaiono molto meno densi rispetto a quanto si può vedere su PS5. Nel complesso, comunque, la redazione sottolinea come il gioco appaia pienamente godibile anche su old-gen, almeno per quanto riguarda i contenuti della demo.

Intanto sembra che la demo di Resident Evil 4 Remake abbia problemi su PC, con molti utenti di Steam che si sono lamentati di diversi inconvenienti come stuttering e crash improvvisi.