Returnal su PS5: i prodigi della grafica nel video dietro le quinte sugli effetti VFX

di

Lo sviluppatore capo della divisione VFX di Housemarque, Risto Jankkila, descrive sulle pagine del PlayStation Blog e in un video dietro le quinte gli sforzi profusi dalla software house finlandese nella realizzazione degli effetti grafici più spettacolari e originali di Returnal.

Il rappresentante della nuova sussidiaria dei PlayStation Studios spiega di aver lavorato alla tecnologia VFX proprietaria di Housemarque sin dai tempi di Resogun, lo sparatutto arcade che ha accompagnato il lancio di PS4 nel 2013. Partendo dal sistema particellare di Resogun, Jankkila e il team di programmatori affidatogli da Housemarque hanno aggiunto un'interfaccia e dato vita al Next Gen Particle System (NGP), il middleware integrato nel motore grafico di Alienation, Nex Machina, Matterfall e, infine, Returnal.

Il responsabile della divisione VFX di Housermarque prosegue nel suo discorso illustrando nel dettaglio le migliorie apportate al motore NGP. Grazie alla potenza computazionale di PlayStation 5, Jankkila spiega così di aver potuto fornire ai suoi colleghi incaricati di sviluppare il gameplay e le ambientazioni di Returnal tutta una serie di strumenti che hanno consentito la realizzazione degli effetti grafici più suggestivi dello sparatutto roguelike.

Dalle fluide animazioni dei tentacoli alieni agli effetti volumetrici e particellari dei proiettili sparati dalla protagonista o lanciatigli contro dalle creature di Atropo, il motore NGP si premura di gestire ogni "effetto speciale" garantendo delle ottime prestazioni e la più ampia flessibilità. Alla luce del lavoro svolto dall'azienda finlandese per sviluppare ed evolvere il motore NGP, quasi sicuramente ritroveremo questo engine VFX anche nel prossimo, ambizioso gioco di Housemarque dopo Returnal.