Riccitiello: Nintendo ha scelto il momento giusto per lanciare il Wii U

di

Nintendo ha scelto il momento perfetto per lanciare il Wii U, ha dichiarato il boss di Electronic Arts John Riccitiello. In un'intervista rilasciata a IndustryGamers, Riccitiello ha confutato l'idea che, visto che apparentemente la nuova console non è molto più potente della PlayStation 3 e della Xbox 360, l'hardware arriva ormai troppo tardi sul mercato per avere possibilità di successo.
 "Direi che una delle cose meno interessanti del settore dei videogiochi è che ogni cinque anni si vede l'uscita di nuove console da parte di tutti, all'incirca nello stesso periodo, con aggiornamenti e servizi molto simili tra loro" ha detto Riccitiello.

"E' come una sorta di raccolto, dopo di che inizia un nuovo ciclo. Ormai ci siamo abituati. Ma non è un modo particolarmente intelligente di gestire un settore industriale come il nostro... spese per investimenti tecnologici seguiti dalla "raccolta dei frutti".
" Cerchiamo di essere realistici. Le console costituivano l'80% del mercato nel 2000. Ad oggi sono scene al 40%."
Con un modello di pubblicazione tradizionale ormai non più significativo, e con un mercato come quello dei tablet in continua crescita, Riccitiello sostiene che la tempistica di Nintendo nel pubblicare il Wii U è perfetta.
"Nintendo è fuori ciclo? Cosa importa se il punto di riferimento è ormai saltato. Nintendo sta per lanciare una nuova piattaforma che riunisce alcune delle cose che stiamo imparando dai nuovi media e dalle nuove piattaforme come l'iPad, per integrarle in una console casalinga. Credo che sia il momento più adatto per questo tipo di cose nel nostro settore."
Il Nintendo Wii U uscirà nella seconda metà del 2012.