Rise of the Robots: l'assurda collezione a tema di uno dei giochi peggiori di sempre

di

Forse molti di voi (soprattutto tra i più giovani) non lo avranno mai sentito nominare, ma qualcuno tra i più grandicelli o tra gli appassionati di retrogaming potrebbe invece conoscere Rise of the Robots, picchiaduro a incontri del 1994 pubblicato su diverse piattaforme tra cui SNES, Mega Drive, Amiga e Game Gear.

Detto senza troppi giri di parole, il titolo sviluppato dalla defunta Mirage è considerato un prodotto di infima qualità, molto spesso presente nelle classifiche dei giochi peggiori mai realizzati: che si tratti di una lista dei più brutti titoli usciti su Super Nintendo o Mega Drive, dei picchiaduro più terribili di sempre o delle peggiori produzioni videoludiche di ogni epoca, Rise of the Robots fa quasi sempre capolino. E pensare che parte della colonna sonora del gioco è stata realizzata nientemeno che da Brian May, chitarrista dei Queen.

Eppure, nonostante la pessima fama del prodotto, qualcuno nel mondo ha deciso di collezionare qualunque articolo esistente a tema Rise of the Robots, che si tratti di ogni versione del gioco pubblicata, di magliette, di riviste o del suo seguito Rise 2: Resurrection altrettanto pessimo. In un lungo video realizzato dal canale Youtube RMC The Cave, il collezionista Ross Taylor racconta come è nato questo suo interesse e l'impegno profuso nel voler racimolare qualunque tipo di articolo legato alla serie. Un impegno che comunque, in fondo, merita rispetto, nonostante la qualità tutt'altro che memorabile dei due giochi.

Restando in tema, ecco quali sono i migliori picchiaduro di sempre tra 2D e 3D. Non perdetevi inoltre la nostra recensione di The King of Fighters 15, ultimo esponente di una delle serie più longeve ed amate di questo genere.