Rise of the Tomb Raider per PS4: obiettivo 1080p e 30 fps

di

Con una nota stampa inviata ai colleghi di Videogamer.com, Square-Enix ha chiarito che al momento l'obiettivo per la versione PlayStation 4 di Rise of the Tomb Raider è quello di far girare il gioco a 1080p e 30 fps.

Il publisher chiarisce che qualsiasi valore superiore a quello citato dovrà essere ritenuto un extra, il target attuale infatti resta 1080p e minimo 30fps. Ricordiamo che nel 2014 Square-Enix fece una dichiarazione molto simile per Tomb Raider Definitive Edition, annunciando il supporto per i 30 fps anche se all'uscita il team è riuscito a raggiungere (solamente in alcune sequenze) i 60 fps su PlayStation 4.

Si tratta di una dichiarazione non troppo chiara e per certi versi curiosa, che sembra suggerire la volontà di fare qualcosa di più rispetto ai 30 fps dichiarati come obiettivo minimo, non è chiaro però se Crystal Dynamics abbia intenzione magari di ottimizzare ulterormente il gioco per PlayStation 4 e PS4 NEO, entrambe ipotesi assolutamente plausibili. Rise of the Tomb Raider gira a 1080p e 30 fps su Xbox One, anche se durante le cutscene questo valore scende a 1440x1080, avrebbe ben poco senso quindi proporre, quasi dodici mesi dopo, un gioco tecnicamente inferiore sulla home console di Sony. Ricordiamo che Rise of the Tomb Raider 20 Year Celebration sarà disponibile dal prossimo 11 ottobre sulla console Sony, questa edizione includerà tutti i DLC precedentemente pubblicati su PC e Xbox One, una modalità co-op e un nuovo capitolo per la storia, giocabile anche con PlayStation VR.