Rise of the Tomb Raider: spiegata la scelta della data di lancio

di

I più attenti si saranno accorti che due grossi titoli sono in arrivo ed entrambi con la stessa data di lancio, il 10 novembre 2015. I giochi in questione sono Fallout, titolo post-apocalittico di Bethesda Games, e Rise of the Tomb Raider, nuova avventura dell'eroina Lara Croft sviluppata dal team di Crystal Dynamics.

Tra i due, questa sovrapposizione è imputabile più al secondo, dato che è stata Microsoft a scegliere la data in questione, pur essendo già noto il programma di lancio di Fallout 4. Le ragioni di tale scelta, che ha lasciato dubbiosi non pochi giocatori, ci vengono adesso spiegate da Aaron Greenberg, direttore della divisione marketing del colosso di Redmond. Ecco le sue parole:

"Abbiamo lavorato a stretto contatto coi nostri studi interni, per esempio per quanto riguarda il lancio di Halo. E abbiamo parlato con Crystal [Dynamics] del discorso Tomb Raider. La sfida è che bisogna attenersi alla programma di produzione. Bisogna assicurarsi di non affrettare l'uscita del gioco mettendoci a scegliere tra un gioco finito ed uno di alta qualità. Questa è sempre la priorità numero uno. La sfida nel caso di Tomb Raider risiede nel fatto che pubblicando il gioco una settimana dopo si va contro Star Wars Battlefront, pubblicandolo una settimana prima ci scontreremmo con Call of Duty Black Ops 3 e nel caso decidessimo di andare due settimane prima, ci ritroviamo contro Halo. E non puoi lanciare il titolo troppo tardi altrimenti ti trovi in una situazione in cui il consumatore non ha più un budget sufficiente per comprare il gioco ed è per questo che abbiamo ritenuto che lo scenario migliore sia quello in cui non ci scontriamo direttamente con Call of Duty o Star Wars Battlefront. Riteniamo che l'audience di Fallout non è in diretta concorrenza con la nostra, ma comunque si tratta di due grossi, grossi titoli che verranno pubblicati nella stessa data, e speriamo che gli utenti li acquistino entrambi.”

Cosa ne pensate, ritenete che la scelta di Microsoft sia ragionevole? E, potendo scegliere solo uno dei due titoli, quale fareste vostro?