Rise of the Tomb Raider: suggerimenti utili per iniziare

di

Per celebrare i 20 anni di Lara Croft, Square Enix ha rilasciato una speciale edizione celebrativa di Rise of the Tomb Raider, dedicata agli utenti PlayStation 4 Questa include tutti i DLC pubblicati fino ad oggi, assieme a missioni inedite e skin per la protagonista.

Ma come affrontare al meglio la nuova avventura dell’abile archeologa? Ecco a voi alcuni pratici consigli e trucchi che vi aiuteranno a progredire nella storia e a superare tutte le missioni di Rise of the Tomb Raider.

Saccheggiate le tombe: i sepolcri presenti in Rise of the Tomb Raider sono puramente opzionali, ma non per questo dovrete evitarli o esplorarli alla fine del gioco, dopo aver concluso la storia principale. Questi offrono infatti interessanti ricompense, quali nuove tecniche di combattimento, bonus di resistenza agli attacchi nemici ed inedite abilità che vi aiuteranno nel prosieguo della storia, fornendovi un discreto vantaggio. Certo, gli enigmi saranno il più delle volte tutt’altro che facili da risolvere, ma i perk offerti dalle tombe sono troppo ghiotti per lasciarseli sfuggire come se nulla fosse.

Sfruttate i campi base: Lara può ottenere nuovi punti abilità salendo di livello ed acquistando esperienza. Questi punti possono poi essere impiegati nello sviluppo di inedite abilità o, ancora, per potenziare le skill in vostro possesso. Ciò è tuttavia possibile solo nei campi base, perciò non rimandate mai il potenziamento del vostro personaggio alla prossima occasione, poiché suddette abilità potrebbero fare la differenza nelle missioni che andrete ad affrontare. Gli accampamenti sono inoltre accessibili tramite viaggio veloce, perciò non temete di tornare indietro se pensate di aver tralasciato alcuni importanti dettagli che potrebbero tornarvi utili nel prosieguo della storia.

Non dimenticatevi di utilizzare l’arco: nel gioco avrete a disposizione diverse armi da fuoco da utilizzare nei combattimenti, ma ciò non significa che dovrete mettere da parte il vostro arco. Oltre alle più classiche frecce, Lara ha a disposizione un vasto set di dardi velenosi, esplosivi ed incendiari. Questi si riveleranno a dir poco essenziali in diverse occasioni, salvandovi da una morte certa. Ad esempio, i primi aiuteranno a tenere lontano orsi ed altri animali feroci, mentre le frecce esplosive torneranno decisamente utili durante gli scontri con un folto gruppo di nemici. Infine, i dardi incendiari vi permetteranno di guadagnare del tempo prezioso e di escogitare nuove strategie per avere la meglio nel combattimento.

Variate l’approccio: ogni nemico annientato vi farà guadagnare nuovi punti esperienza, che incideranno sul vostro livello di gioco. Modificando l’approccio di ciascuna esecuzione, potrete ottenere dei sostanziosi bonus che vi aiuteranno a progredire più rapidamente, sbloccando inedite abilità. Perciò, durante ogni scontro con la controparte, cercate di variare l’approccio mettendo a segno uccisioni silenziose o, ancora, letali colpi alla testa che non lasceranno alcuno scampo all’avversario. Anche i contrattacchi giocano un ruolo fondamentale in questo gioco, perciò provate a bloccare le offensive nemiche e a rispondere con esecuzioni da manuale.

Ponderate bene le vostre scelte: come specificato in precedenza, i punti abilità vi permetteranno di sviluppare determinate skill che Lara potrà utilizzare nei modi più disparati. Tuttavia, sarà estremamente difficile, se non impossibile, portare al massimo ciascuna abilità prima di concludere il titolo, perciò vi consigliamo di concentrarvi e dare la priorità a quelle skill che più si adattano al vostro stile di gioco. Se siete degli amanti dell’esplorazione, sviluppate i perk che vi permetteranno di individuare facilmente gli oggetti ed i manufatti disseminati per la mappa. Diversamente, potreste decidere di migliorare le abilità relative alle armi da fuoco ed agli esplosivi, elementi chiave del gameplay.

Prendete parte alle sfide opzionali: gran parte delle location di Rise of the Tomb Raider offre una serie di sfide facoltative che, una volta portate a temine, vi premieranno con monete virtuali da spendere nel negozio del gioco. Dedicatevi perciò a migliorare le vostre abilità in ogni competizione, ottenendo così un più alto punteggio che vi garantirà una lauta ricompensa. Prestate inoltre attenzione agli oggetti che vi garantiranno l’accesso a tali sfide, spesso ben nascosti nell’ambiente circostante e difficilmente individuabili.

Non sottovalutate gli abiti: Rise of the Tomb Raider introduce per la prima volta la possibilità di cambiarsi d’abito. I vestiti presenti nel gioco non hanno un valore puramente estetico, ma permettono di acquisire particolari abilità permanenti, come una maggiore resistenza agli attacchi nemici o, ancora, la possibilità di recuperare più velocemente la salute persa durante uno scontro a fuoco.