Risultati finanziari Xbox: abbonati in crescita per Game Pass, ricavi gaming in calo

Risultati finanziari Xbox: abbonati in crescita per Game Pass, ricavi gaming in calo
di

Microsoft ha diffuso i risultati finanziari relativi all'ultimo trimestre (1 ottobre/31 dicembre 2019), i quali indicano un buon successo per Xbox Game Pass e Xbox LIVE, a fronte però di un calo generale per quanto riguarda i ricavi della divisione gaming.

La divisione intrattenimento (che include i brand Xbox e Surface) registra ricavi in calo del 21% rispetto allo stesso periodo dello scarso anno sia per quanto riguarda le vendite hardware che dei singoli giochi, colpa di un minor numero di titoli pubblicati e in generale di sostanziosi tagli di prezzo alle console Xbox, fattore che ha portato introiti inferiori rispetto al previsto.

Compensano però i servizi, Satya Nadella fa sapere che gli abbonati Xbox Game Pass sono raddoppiati rispetto allo stesso trimestre dello scorso anno, inoltre è stato registrato un numero record (non reso noto) di utenti attivi mensilmente su Xbox LIVE.

I risultati complessivi di Microsoft parlano di entrate pari a 35.6 miliardi di dollari (+ 14%), reddito netto pari a 11.6 miliardi e un reddito operativo di 13.9 miliardi (+35%), questo grazie al successo della divisione Consumer & Office e Cloud.

I servizi si dimostrano quindi fiore all'occhiello della divisione intrattenimento di Microsoft, con hardware e software che registrano un peso minore, situazione probabilmente destinata a cambiare con l'arrivo di Xbox Series X a fine anno.

Quanto è interessante?
14