Rockstar Red Hook Criterium parla italiano: il mondiale a Davide Viganò

di

Oltre 10mila persone hanno celebrato l’ultima gara del campionato del mondo Rockstar Red Hook Criterium, che si è concluso sabato scorso a Milano. Due ali di folla hanno fatto da cornice alle gesta degli atleti che hanno animato la gara grazie a un crescendo di emozioni culminate con la gara in notturna che ha celebrato i colori azzurri.

Un livello, quello della Red Hook, che cresce di anno in anno proponendo sia in ambito maschile che femminile momenti di ciclismo incredibilmente alti che portano, di fatto, la disciplina dello scatto fisso su strada a livelli professionistici, sia per spettacolarità che per partecipazione. Un mondiale destinato a crescere ancora molto, visto l’interesse sempre maggiore di atleti, team e pubblico.

Viganò mondiale – Un ruolino di marcia impressionante quello del neo campione Davide Viganò (Team Cinelli Chrome), capace di collezionare due secondi e due quarti posti in quattro gare, mostrando una capacità di adattamento ai vari tracciati da vero campione. Questa incredibile condotta di gara ha concesso all’atleta brianzolo di far suo il campionato del mondo Red Hook Criterium. Molto grande anche il supporto del Team Cinelli Chrome, che sin dalla prima ‘Red Hook’, ha creduto fortemente al movimento di bici a scatto fisso su strada. Secondo in classifica mondiale l’altro italiano Filippo Fortin (Team Bahumer), a sole dieci lunghezze da Viganò.

La notte delle stelle – Una gara davvero entusiasmante quella corsa a Milano, vinta dallo spagnolo Ivan Cortina (Bharain Meridia), davanti all’italiano Alessandro Mariani (IRD Carrera S.C.) che hanno lasciato quasi trenta secondi di vuoto al gruppo guidato da Filippo Fortin (Team Bahumer), terzo.
La gara femminile è stata vinta dall’italiana Maria Sperotto (Bepink Cogeas), davanti a Raphaele Lemieux (Ibike). Terza un’altra italiana, Elena Valentini (Brianza S.C.). Altissimo il livello di spettacolo di entrambi le gare, in grado di appassionare, oltre al pubblico che solitamente segue il ciclismo, i tantissimi appassionati che magari per la prima volta hanno visto una bici senza freni correre su strada.

Rockstar Red Hook Criterium parla italiano: il mondiale a Davide Viganò