Ryuji Iuchi parla delle melodie che accompagneranno Shenmue 3

di

In una breve videointervista, Ryuji Iuchi, compositore delle colonne sonore della serie di Shenmue, ha parlato del lavoro che si trova dietro alle melodie che hanno accompagnato il gioco, e di quelle che arricchiranno il prossimo capitolo, Shenmue 3.

La prima cosa che l'artista ha voluto precisare è che la quantità di lavoro che si cela dietro alle colonne sonore del videogioco è sicuramente maggiore di quanto ci si possa aspettare. Lo stesso Ryuji Iuchi afferma di aver composto oltre cento canzoni per Shenmue.
La composizione, per Iuchi, inizia dopo che gli sono state fornite delle parole chiave dalle quali partire. Nel caso di Shenmue 3, il concetto iniziale è stato quello di un'insolita ragazza che vive nella foresta. Partendo dalla figura di questo personaggio, il compositore ha immaginato il mondo intorno ad essa e ha realizzato un accompagnamento musicale che fosse adatto, escludendo, ad esempio, i suoni della chitarra e la batteria.

Le tecnologie sono avanzate notevolmente rispetto a quando è stata composta la colonna sonora di Shenmue e Shenmue 2, ha sottolineato Ryuji Iuchi, e questo gli permette di esprimersi al meglio artisticamente. Rimane però tutt'ora piacevolmente sorpreso nel rendersi conto che quelle canzoni sono rimaste vivide nella memoria dei fan del gioco.
In conclusione, il compositore afferma che i fan potranno aspettarsi "grandi cose" da Shenmue 3.