SameWorld Imperfect Future, app gratis sulla sostenibilità che insegna giocando

di

Sapete che cos'è la Giustizia Ambientale? Quali invece le conseguenze del tanto chiaccherato Cambiamento Climatico? E vi siete mai posti il problema delle migrazioni dovute a siccità e carestie?

Un buon inizio per rispondere a queste domande è SameWorld Imperfect Future, un videogioco gratuito per dispositivi mobili nato dal progetto europeo per lo sviluppo lanciato nel 2015, con lo scopo di sensibilizzare i cittadini dell'Unione su questi temi che mai come oggi si meriterebbero ben più visibilità di quella che ricevono. Ibrido tra strategico e puzzle game, l'app è rivolta ai più giovani e mette i giocatori nei panni di un ragazzo proveniente dal futuro che, conoscendo i disastri dell'impatto umano sul globo, deve intervenire per sensibilizzare diverse realtà e sistemare il tempo da cui proviene. E ovviamente saremo noi a dargli una mano...

Promosso dall'Istituto Oikos, organizzazione italiana non-profit impegnata nella tutela della biodiversità, SameWorld fa parte di un progetto più ampio che sta andando avanti in molte scuole italiane (per circa 15.000 studenti) e su cui potete trovare più informazioni direttamente sul sito ufficiale, rivolto a tutti gli insegnanti e ai curiosi come noi che ci tengono davvero alla cara, vecchia e bistrattata Terra. Quello che ci ha colpito è la natura corale dell'intero progetto, con ottimi contenuti divulgativi proposti da firme provenienti da tutta Europa. SameWorld è un hub digitale per riflettere sul futuro del nostro pianeta e su quanto le attività di ciascuno di noi incidono su chi vive intorno a noi.

Progetti simili non giungono tutti i giorni sulle nostre pagine e vi consigliamo vivamente di darci un'occhiata scaricando l'app (gratuita) vostri dispositivi Android e iOS.

SameWorld Imperfect Future, app gratis sulla sostenibilità che insegna giocando
Sameworld: Imperfect FutureSameworld: Imperfect FutureSameworld: Imperfect FutureSameworld: Imperfect Future