Secondo un analista, il mercato dei videogiochi sarà completamente digitale entro il 2022

di

La crescita del mercato digitale è innegabile e sono sempre di più i publisher che stanno spingendo in questa direzione: pensiamo a Microsoft, che con Xbox Game Pass sta inseguendo una strategia incentrata sul digitale. Ma quanto passerà prima che il settore si "converta" interamente? Non molto, secondo gli analisti di Piper Jaffray.

Michael J. Olson e Yung Kim prevedono che "i ricavi del mercato videoludico proverranno esclusivamente dal digitale entro il 2022. I videogiochi saranno al 100% digitali entro i prossimi anni. Difficile prevedere una tempistica reale, ma entro il 2022 è sicuramente una data realistica."

I due analisti si dicono sicuri di questo in virtù del fatto che per i publisher si tratta certamente di un modello di business più profittevole, dovuto al fatto che i profitti delle vendite sono naturalmente più elevati, abbattendo i costi di stampa, produzione dei supporti fisici, distribuzione e magazzino. Inoltre si diffonderanno ulteriormente servizi in abbonamento (come Game Pass o PlayStation Network) che permetteranno di aumentare ulteriormente i guadagni provenienti dal digitale.

Cosa ne pensate di questa previsione? Il mercato diventerà interamente digitale entro pochi anni o ci sarà ancora spazio per i supporti fisici?