Secondo Visceral ci saranno molti buoni motivi per l'esplorazione in Dead Space 3

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Il produttore esecutivo di Dead Space 3, Steve Papoutsis, ha analizzato i vari itinerari a disposizione dei giocatori all'interno del gioco, utili a fornire esperienze alternative per stili diversi. I vari percorsi del gioco garantiranno ai giocatori un'esperienza più personalizzata, come con i precedenti episodi di Dead Space, ma se si preferisce un approccio più avventuroso o fuori dalla norma, tutto ciò sarà possibile. Tuttavia Visceral non garantisce cosa potrebbe succedere qualora il giocatore decidesse di agire a casaccio. "Il gioco avrà una serie di punti fondamentali, e poi ci saranno percorsi che si sviluppano in maniera indipendente rispetto a quelli," spiega Papoutsis. "Alcuni sono necessari per il vostro percorso o la vostra progressione, si potrebbero per esempio trovare una registrazione audio, un video, un testo che vi spingono ad andare a trovare determinati luoghi, che si possono raggiungere solo esplorando e in cui è possibile trovare zone particolari, come prigioni che vi daranno tante cose da fare."

L'ispirazione per un ambiente più aperto è stata suggerita dalla modalità cooperativa che il team ha aggiunto a Dead Space 3. E' stato molto importante per il gruppo di lavoro aggiungere più cose da vedere e da fare in Dead Space 3 per i giocatori, permettendogli di sperimentare di più. "Le motivazioni che spingono i giocatori ad esplorare il mondo circostante sono maggiori rispetto ai precedenti episodi, e abbandonare i sentieri già battuti o comuni aiuta ad aumentare la paura e l'ansia. Soprattutto nei posti al freddo e all'aperto, totalmente bianchi, caratterizzati da neve e nebbia, non sarà possibile vedere cosa si ha davanti o quali nemici usciranno allo scoperto. Sono delle varianti che stiamo implementando." Dead Space 3 è previsto a febbraio 2013 su PC, PS3 e Xbox360.