
SEGA Venus, una console portatile mai uscita, prototipo del Nomad
di
Davide Leoni
SEGA of Japan ha portato alla luce l'esistenza di una console portatile mai uscita, conosciuta con il nome in codice SEGA Venus e di fatto un vero e proprio prototipo del SEGA Nomad, piattaforma lanciata nel lontano 1995.
Il SEGA Nomad era di fatto un Mega Drive portatile, la console era compatibile con quasi tutti i giochi su cartuccia già usciti per l'hardware a 16-bit e non godeva di giochi dedicati. Lanciato sul mercato nel 1995, il Nomad ha faticato ad imporsi prima di scomparire dalle scene nel 1997, a quanto pare però prima del debutto SEGA aveva sperimentato vari hardware, tra cui questo misterioso Venus.
L'estetica riprende in parte il design del Game Gear e la colorazione sembra ispirata a quella del Game Boy e del SEGA Saturn giapponese. Il prototipo del SEGA Venus risale al 1994 ma non è chiaro perchè la console non abbia mai visto la luce in favore del Nomad, l'ipotesi più probabile è dettata dalla volontà di ridurre i costi dal momento che il Nomad utilizzava il medesimo hardware del Mega Drive mentre Venus era di fatto una console nuova in tutto e per tutto.
E voi cosa ne pensate? Venus avrebbe potuto riscuotere successo rosicchiando quote di mercato al diffusissimo Game Boy?
Altri contenuti per Sega
- SEGA promette una sorpresa: diretta Twitch il 14 gennaio, novità in arrivo su Sonic?
- Microsoft e SEGA, questo matrimonio s'ha da fare? Nuovo indizio da Greenberg
- SEGA, fine di un'era: il colosso videoludico riduce l'impegno sulle sale arcade
- Microsoft comprerà SEGA dopo Bethesda? Forti dubbi sull'ultimo rumor
- Sonic: nuovo logo e merchandise ufficiale per il 30° anniversario
Sega

Contenuti più Letti
- 9 commentiPS5: nuovi stock sono in arrivo in Italia? Ecco i link diretti per l'acquisto su Amazon
- 12 commentiSconti PlayStation Store: nuovi giochi PS4 in offerta a meno di 5 euro
- PS5 da GameStopZing: quando arriveranno nuove scorte in Italia?
- 22 commentiAssassin's Creed Champion uscirà nel 2022 e sarà ambientato in Francia e Germania?
- Fortnite: come sconfiggere Predator e ottenere la skin gratis del pass
- 2 commentiPS5 e Xbox Series X|S, nuove scorte da GameStop il 21 gennaio: confermati gli USA
- 18 commentiThe Last of Us 2: perché la PS3 presente nel gioco è indistruttibile?
- 18 commentiPS5 disponibile nella notte su Target: le scorte si volatilizzano in pochi minuti
- PS5 Supercup, vinci una console PlayStation 5 in occasione della partita Juventus - Napoli
- 33 commentiXbox Series X torna da Unieuro ma è sold-out in pochi minuti