Shigeru Miyamoto parla di Nintendo Switch e del futuro di Super Mario

di

Durante una recente intervista pubblicata su Glixel, Shigeru Miyamoto ha parlato (tra le altre cose) della fase di progettazione, ricerca e sviluppo di Switch e del futuro della serie Super Mario.

Per quanto riguarda Switch, Miyamoto fa sapere di essere stato ovviamente coinvolto nella progettazione della console ma al tempo stesso di aver lasciato spazio ai progettisti più giovani per concentrarsi su altri progetti: "Abbiamo tanti giovani di talento in Nintendo e abbiamo ceduto a loro le redini di Switch. Loro hanno guidato l'intero processo di sviluppo e progettazione, solamente grazie a loro ho potuto trovare il tempo per concentrarmi su altri progetti come i parchi di divertimento realizzati con Universal e Super Mario Run."

A proposito di Super Mario, Miyamoto non si sbilancia riguardo il futuro della serie: "E' impossibile sapere cosa accadrà in futuro. Non posso dire cosa succederà nei prossimi cinque anni.... Tantissimi anni fa, un sondaggio decretò che Super Mario era più famoso di Topolino, in molti mi hanno chiesto cosa ne pensassi e io ero veramente a disagio.... del resto Topolino esisteva da oltre 40 anni, Super Mario da appena tre o quattro. In quel momento iniziai a pensare al futuro di Mario: all'epoca, Topolino era un personaggio in evoluzione e iniziava ad abbracciare il mondo del cinema e dell'animazione, ho capito dunque che avrei dovuto fare lo stesso con Mario, il personaggio aveva bisogno di evolversi per continuare a vivere. Ecco perchè durante lo sviluppo di Super Mario 64 mi sono divertito così tanto, così come quando ho lavorato su Super Mario Maker. I giochi di Mario cambiano con la tecnologia a disposizione, per questo è veramente difficile dire cosa succederà tra qualche anno."