Sid Meier's Civilization 6: trucchi e consigli per iniziare

di

Civilization VI è il nuovo strategico a turni sviluppato da Firaxis Games e pubblicato in esclusiva su PC. Il gioco porta con sé numerose novità, che riprendono quanto visto con le ultime espansioni dedicate al precedente capitolo della serie. In questa guida troverete trucchi, strategie e consigli che vi aiuteranno a progredire nella campagna.

Civilization VI è un’opera ricca di contenuti. I veterani della serie ritroveranno le principali caratteristiche che hanno contraddistinto i precedenti capitoli della saga, assieme a nuove feature che contribuiscono a migliorare l’esperienza di gioco. Chi si avvicina per la prima volta al genere potrà invece misurarsi con campagne elaborate e meccaniche innovative, in grado di conquistare il pubblico dopo poche ore di gioco. In ogni caso, vi suggeriamo di dedicare del tempo alla scoperta delle numerose funzionalità presenti su Civilization VI, in modo da sfruttare al meglio le dinamiche del titolo. I seguenti consigli vi aiuteranno a prendere confidenza con il nuovo capitolo della saga.

Collocate la città in una posizione strategica: nelle fasi iniziali di gioco, potreste voler costruire il vostro insediamento quanto più vicino possibile alle numerose risorse presenti sulla mappa. Tuttavia, vi consigliamo di collocare la città vicino ad un corso d’acqua dolce. Ciò contribuirà in maniera significativa alla crescita dell’accampamento ed al suo miglioramento. Inoltre, ricordate di donare alla popolazione gli alloggi ed i servizi necessari alla loro sopravvivenza, in modo da garantire l’evoluzione della città ed il benessere dei suoi abitanti. In tal modo, questi saranno invogliati a produrre nuove risorse e materie prime, utili alla salvaguardia dell’insediamento nonché allo sviluppo di inedite tecniche di lavorazione ed edifici sempre più avanzati.

Esplorate il territorio circostante: generate uno scout, dotato di bonus di movimento, e cominciate ad esplorare la mappa per scoprire tutto ciò che si cela nelle terre selvagge. Ciò vi permetterà inoltre di memorizzare la configurazione dell’area circostante, aiutandovi nella pianificazione della vostra strategia di gioco a lungo termine. Ricordate che, in tal modo, potrete altresì venire a conoscenza della posizione di leader rivali e barbari sparsi per la mappa. Per scoprire l’esatta posizione di un accampamento nemico, potrete seguire un barbaro ramingo che vaga nel deserto e, una volta registrata l’esatta posizione dell’insediamento avversario, potrete inviare delle truppe prima che ciò diventi un problema.

Sviluppate l’albero delle tecnologie: questo speciale meccanismo, da sempre punto cardine della serie, indica l'ordine con il quale potrete ottenere nuove abilità e migliorare le esistenti. Per accedere alle abilità più potenti e avanzate, dovrete deve prima di tutto sbloccare i perk basilari, indispensabili per una corretta evoluzione della vostra civiltà. L’esplorazione del territorio circostante vi permetterà di acquisire nuove capacità ma, in alternativa, potrete portare a termine alcune specifiche azioni segnalate nel menu dedicato all’albero delle tecnologie (ad esempio: la fondazione di una città sulla costa o la sottomissione di un determinato numero di barbari) che vi garantiranno l’accesso ad abilità inedite. Queste vi consentiranno a loro volta di accelerare la crescita della vostra civiltà, fornendovi importanti vantaggi da sfruttare contro gli alleati.

Interagite con le civiltà vicine: se avete seguito i consigli precedenti ed inviato le truppe ad esplorare l’area circostante, avrete con ogni probabilità incontrato una nuova civiltà o, in alternativa, una città-stato. Sviluppate l’abilità Commercio Estero presente nell’albero civile, in modo da inviare al fronte un commerciante in grado di trattare con i popoli vicini. Ciò vi permetterà di migliorare i rapporti con queste civiltà e stipulare importanti accordi, che vi consentiranno di ottenere cibo e risorse supplementari per la vostra città. Vi suggeriamo inoltre di posizionare alcune truppe militari lungo il percorso, cercando così di proteggere i mediatori da eventuali attacchi di barbari e predoni.

Mantenete i vostri cittadini felici: un numero maggiore di abitanti vi permetterà di aumentare il livello di produttività della vostra civiltà, in modo da investire nella ricerca e nello sviluppo di nuove tecnologie. Tuttavia, dovrete assicurarvi di rendere gli abitanti costantemente soddisfatti, altrimenti il loro rendimento calerà di conseguenza. Per portare a termine questo obiettivo, dovrete costruire edifici di lusso e servizi di intrattenimento, tenendoli in tal modo occupati. Fondare nuove città contribuirà ad aumentare l’insoddisfazione della vostra civiltà, perciò tenete sempre a mente questo importante parametro prima di prendere scelte di tale importanza.

Utilizzate i Costruttori con parsimonia: ogni volta che andrete a creare una nuova unità costruttrice, dovrete pianificare nel minimo dettaglio le mansioni da assegnare al personaggio. Su Civilization VI, ciascun Costruttore non potrà infatti eseguire più di tre attività in partita e, al termine di queste, la sua forza lavoro verrà interamente consumata. Dovrete quindi generare nuove unità che procederanno allo sviluppo degli incarichi assegnati. Concentratevi perciò sul miglioramento di aree ed edifici di primaria importanza, evitando così di sprecare inutilmente il numero di attività che ciascun Costruttore potrà portare a termine prima di divenire inutile.

Tenete bene a mente le condizioni di vittoria: Civilization VI vi permette di portare a termine ogni partita sfruttando una tra le quattro modalità proposte, ovvero: Cultura, Scienza, Dominazione e Religione. La modalità Cultura vi chiederà di ampliare la rete turistica e valorizzare i siti archeologici, mentre nella modalità Scienza dovrete invece sviluppare nuove tecnologie da impiegare nell’esplorazione dello spazio. Dominazione vi metterà alla prova sollecitandovi a conquistare tutte le città nemiche prima dei rivali, mentre nella modalità Religione dovrete convertire i nemici al vostro credo. Certate in ogni caso di creare un esercito efficiente e variegato, in modo da resistere agli eventuali attacchi provenienti da barbari e popolazioni rivali.

Sid Meier's Civilization VI

Sid Meier's Civilization VI
Aggiungi in Collezione
  • In Uscita su
  • Pc
  • Switch
  • PS4
  • Xbox One
  • PS4 Pro
  • Xbox One X
  • Date di Pubblicazione
  • Pc : 21/10/2016
  • Switch : 16/11/2018
  • PS4 : 22/11/2019
  • Xbox One : 22/11/2019
  • PS4 Pro : 22/11/2019
  • Xbox One X : 22/11/2019
  • Genere: Strategico
  • Sviluppatore: Firaxis Games
  • Publisher: 2K Games
  • Pegi: 12+
  • Lingua: Tutto in Italiano
  • Sito Ufficiale: Link
  • Costo Digidelivery: 59,99 €
  • Link Download: Link

Che voto dai a: Sid Meier's Civilization VI

Media Voto Utenti
Voti: 75
8
nd