INFORMAZIONI GIOCO

Notizie

    notizia 15.26, 6 Ottobre 2009

    Game Developer mostra le migliori Software House del 2009

    Game Developer anche quest'anno ha stilato la classifica delle 20 migliori software house, valutandone diversi criteri come il numero di giochi lanciati sul mercato, la media delle recensioni, il guadagno ottenuto con il rilascio dei titoli, e i punteggi dati da oltre 900 professionisti del settore.

    notizia 13.05, 2 Aprile 2009

    Confindustria riconosce i videogiochi

    L'AIOMI, Associazione Italiana Opere Multimediali Interattive ha appena conseguito un importante risultato per quanto riguardo lo status dei videogiochi all'interno del panorama economico italiano. Sono infatti riusciti a far istituire la Filiera dei Produttori Italiani di Videogiochi a Confindustria, passo decisivo per far considerare le aziende videoludiche al pari di quelle delle altre filiere, in modo da avere i vantaggi e le connessioni utili ad un'azienda per espandersi sul territorio nostrano. A far parte di questo gruppo vi sono 17 software house: 7th Sense, Adventure Productions, Artematica, Black Sheep Studios, DigitalFun, EVE Interactive Studios, Frame Studios, Idra Editing, Imagimotion, Kalicanthus, Milestone, Pix Rev, PM Studios, Raylight, SpinVector, Twelve e Virtual Identity.Di seguito il comunicato ufficiale:

    notizia 12.03, 23 Febbraio 2009

    45 videogiochi esentasse

    Qualche mese fa era circolata la notizia che il governo francese stesse sostenendo un'iniziativa volta a detassare tutti quei prodotti software capaci di rispondere a "criteri di qualità, originalità e contribuire alla diversità culturale."

    notizia 17.27, 18 Febbraio 2009

    L'Italia ha un tiste primato

    Secondo l'ultimo rapporto dell'International Intellectual Property Alliance (IIPA), di cui l'Entertainment Software Association (ESA) è membro, l'Italia sarebbe la nazione europea maggiormente colpita dalla pirateria online. Questa poco sorprendente affermazione fa emergere nuovamente la necessità di ribadire come la pirateria online è la più grande minaccia per i tanti lavoratori di questo settore, che vedono le molte ore di lavoro impiegate per realizzare un software non retribuite come realmente dovrebbero.

    notizia 03.33, 28 Gennaio 2009

    L’albero genealogico delle Software House

    Non possiamo fare a meno di esclamare: "Oh, come è piccolo il mondo!" alla vista di questo interessante schema realizzato dal nostro collega inglese di Allgamesbeta che mette in luce i legami tra tutti gli sviluppatori/editori di videogiochi contemporanei. Presentato sotto forma di un enorme albero genealogico, il documento, più che completo, mette in luce alcune piccole sorprese e alcune coincidenze.