Sonic Mania: come collezionare gli Smeraldi del Chaos e completare gli stage bonus

Sonic Mania: come collezionare gli Smeraldi del Chaos e completare gli stage bonus
di

Come in ogni gioco di Sonic che si rispetti, anche in Sonic Mania bisognerà recuperare i tanto ambiti Smeraldi del Chaos. Per accaparrarveli dovrete inseguire e raggiungere una sorta di navicella spaziale in fuga all'interno degli Stage Speciali, che altro non sono che dei livelli bonus nascosti nel mondo di gioco.

Ognuno di essi sarà contraddistinto dalla presenza di alcuni Anelli d'Oro di grandi dimensioni; una volta catapultati in questi stage, oltre ad inseguire l'UFO dovrete raccogliere le sfere blu, che vi permetteranno di correre più velocemente, ed i comuni Anelli d'Oro, in modo da avere più tempo a disposizione. Gli Stage Speciali sono infatti dei livelli a tempo, e se non catturerete la navicella prima dello scadere del timer (o se morirete cadendo fuori dal tracciato) non potrete più affrontarli: l'unico modo per ripeterli sarà ricominciare da capo l'intero Atto. Una volta ottenuti tutti e 7 gli Smeraldi del Chaos sbloccherete Super Sonic.

Stage Bonus: Minigiochi delle Sfere Blu
Per accedere questi livelli dovrete trovare i checkpoint a forma di lollipop sparsi per i livelli, ed avere con voi almeno 25 Anelli: dovrete raccogliere le sfere blu evitando quelle rosse, che vi metteranno subito k.o. Come ricompensa per averli completati, riceverete alcuni bonus per i vostri personaggi:

  • Super Peel Out: permette a Sonic di correre alla massima velocità anche partendo da fermo.
  • Insta-Shield: darà ai vostri attacchi in salto un range maggiore.
  • & Knuckles mode: vi permetterà di ottenere Knuckles come compagno d'avventura, al posto di Tails.
  • Dr. Robotnik’s Mean Bean Machine (Puyo Puyo): potrete giocare a questo mini-gioco ogni volta che lo vorrete
  • Debug Mode: una modalità che vi permette di interagire in modo dinamico con i vari oggetti presenti negli stage.

Per sfruttare i trucchi di Sonic Mania dovrete selezionare la modalità senza salvataggi, e premere Y, Triangolo o X a seconda della console che state utilizzando. Se invece volete sfruttare il trucco che vi permette di selezionare i livelli, su Nintendo Switch dovrete tenere premuti i pulsanti B e Y nel menù di gioco, prima che appaia Sonic. Poi, quando di verrà chiesto di premere qualsiasi tasto, premete +.

Sonic Mania: come collezionare gli Smeraldi del Chaos e completare gli stage bonus