Sonic è la serie SEGA più venduta nel 2020 anche se non sono usciti nuovi giochi

Sonic è la serie SEGA più venduta nel 2020 anche se non sono usciti nuovi giochi
di

SEGASammy Corporation ha diffuso i dati di vendita dei suoi giochi per lo scorso anno fiscale, ovvero il periodo compreso tra il primo aprile 2020 e il 31 marzo 2021. In questo lasso di tempo Sonic ha dominato sulle altre IP della compagnia con 4.4 milioni di videogiochi venduti.

Un risultato che in parte stupisce considerando che lo scorso anno SEGA non ha pubblicato nessun gioco dedicato alla sua mascotte. Tra i quattro titoli che hanno contribuito a questo successo vengono citati Mario & Sonic ai Giochi Olimpici di Tokyo 2020 (novembre 2019), Team Sonic Racing (maggio 2019), Sonic Mania (agosto 2017), Sonic Generations (dicembre 2011) e a seguire gli altri giochi del catalogo.

La serie Total War ha raggiunto quota quattro milioni di copie vendute grazie a giochi come Total War Shogun 2, Total War Rome 2, Total War Warhammer 2 e Total War Three Kingdoms. Segue Football Manager con 3.8 milioni di copie e la serie Persona con tre milioni. Infine nella sezione "altri" vengono citati giochi come Endless Space 2, Alien Isolation, Yakuza Like A Dragon e Two Point Hospital. Interessante il risultato di Alien Isolation, uscito nell'ottobre 2014 e che a quanto pare continua ancora a vendere discretamente grazie ai saldi degli store digitali.

Il 23 giugno 2021 si festeggiano i trent'anni di Sonic ma per il momento SEGA non ha annunciato un nuovo gioco celebrativo della serie.