Sony annuncia ufficialmente PlayStation 4

di

In occasione del PlayStation Meeting 2013, evento stampa tenutosi a New York, Sony ha ufficialmente annunciato PlayStation 4, la sua nuova home console di prossima generazione. Lo sviluppo del concetto della nuova console è iniziato 5 anni fa, poco dopo che Playstation 3 fu rilasciata sul mercato. Sony ha consultato a lungo gli sviluppatori dei giochi per costruire l'architettura della console, disegnata per sfruttare una CPU basata sulla tecnologia X86, con 8 GB di Memoria unificati ad alta velocità. Sony ha confermato che i giocatori potranno sospendere e riprendere a giocare a titoli differenti grazie alla semplice pressione di un tasto. Tra le funzionalità social, PS4 permetterà di registrare video mentre si gioca, e condividere i filmati con i propri amici. Inoltre PS4 ci permette di fare lo streaming dei nostri giochi sulle console degli amici, che possono inserirsi nella nostra partita e prendere il controllo per darci una mano. La console terrà conto dei nostri gusti, ed utilizzando un algoritmo di "predizione", scaricherà in automatico i titoli digitali prima del nostro acquisto, in modo da azzerare i tempi di attesa e permetterci di iniziare subito a giocare.

David Perry, CEO di Gaikai, ha confermato che la PS4 supporterà il remote play con PS Vita: i giocatori potranno trasferire l'esperienza di gioco sullo schermo Oled della console portatile.
L'obiettivo sarà quello di rendere compatibili tutti i titoli PS4 su PS Vita, grazie alla tecnologia Gaikai: PS4 diventerà il server di trasmissione, mentre la handheld riceverà in alta velocità la trasmissione dati.
(In sviluppo...)