Sony compra CD Projekt RED? Secondo un giornalista, ci ha già provato varie volte

Sony compra CD Projekt RED? Secondo un giornalista, ci ha già provato varie volte
di

Sony sta per comprare CD Projekt e CD Projekt RED? Il rumor si è diffuso in queste ore su Twitter, Reddit e forum come NeoGAF e ResetERA ma in realtà sembra esserci ben poco di concreto in queste parole.

A commentare la voce è LumberjackRy, ex giornalista e analista che sottolinea come "Sony abbia tentato più volte di acquisire CD Projekt" e che i numerosi annunci della compagnia polacca di questo periodo siano legati proprio al fatto di voler far crescere il valore del gruppo sul mercato azionario prima di una acquisizione.

Ma sarà davvero così? Il rumor, come detto, sembra poco credibile, LumberjackRy non è un insider particolarmente noto e in passato ha speculato su altre acquisizioni di Sony, con la compagnia giapponese pronta ad acquisire Square Enix, Capcom, Konami, Embracer Group, Crytek, SEGA e Ubisoft entro il 2023. Ipotesi assolutamente improbabile dal momento che una manovra di questo tipo lascerebbe presupporre la disponibilità di una liquidità fuori dal comune.

CD Projekt RED non verrà acquisita secondo gli analisti, la compagnia sta vivendo un buon momento dopo le difficoltà del 2020 e 2021 dovute ai problemi di Cyberpunk 2077, i tanti annunci dell'ultimo mese dovrebbero rassicurare gli azionisti e permettere alla società di lavorare con tranquillità ai progetti futuri.

L'ipotesi acquisizione sembra scartata e l'analisi di LumberjackRy appare alla luce dei fatti poco credibile, anche se non possiamo effettivamente sapere se Sony abbia effettivamente tentato di acquisire gli autori di The Witcher e Cyberpunk 2077 in passato.