Sony rimuove Driveclub dallo store un giorno prima del previsto: utenti arrabbiati

Sony rimuove Driveclub dallo store un giorno prima del previsto: utenti arrabbiati
di

Come ampiamente preannunciato a marzo, Sony ha rimosso Driveclub, i DLC e Driveclub VR dal PlayStation Store. Come spesso accade per titoli di questo tipo, la causa è da ricercare nella scadenza delle licenze dei numerosi marchi inclusi.

Qualcosa, tuttavia, non è andata come previsto. Secondo il comunicato ufficiale di Sony, la rimozione sarebbe dovuta avvenire alle ore 00:59 di oggi 1 settembre. La compagnia giapponese, tuttavia, ha deciso di accelerare i tempi e ha provveduto all'eliminazione con più di 24 ore di anticipo, ovvero intorno alle 18:00 di venerdì 30 agosto.

Tale scelta, del tutto inaspettata, ha fatto arrabbiare i numerosi giocatori che intendevano acquistare il gioco in formato digitale prima del suo definitivo pensionamento. Molti hanno infatti preferito aspettare nella speranza che venisse applicato uno sconto, cosa che invece non è avvenuta. Non è raro che i publisher decidano di scontare i titoli prossimi alla rimozione: è successo recentemente, ad esempio, con Duck Tales Remastered, che prima di dire addio alle piattaforme digitali ha subito un taglio di prezzo che gli ha consentito di scalare le classifiche di vendita.

Un utente particolarmente deluso ha scritto: "Sono un grande fan di PlayStation, ma penso che Sony abbia davvero esagerato in questo caso. La gente deve sapere che una cosa del genere potrebbe accadere per ogni gioco pubblicato da Sony". C'è anche chi si è recato in negozio a comprare una copia fisica, per poi scoprire al rientro che tutti i DLC già erano stati rimossi.

Sony non ha ancora fornito una spiegazione ufficiale in merito. Prima i salutarvi, ricordiamo che la chiusura definitiva dei server è invece prevista per il primo aprile 2020. Fino ad allora sarà possibile giocare online, utilizzare la funzionalità Club e inviare i propri tempi alle classifiche mondiali. Il titolo non verrà mai rimosso dalle raccolte dei giocatori che l'hanno acquistato, che quindi potranno continuare a scaricarlo ogni volta che vorranno.

FONTE: Eurogamer
Quanto è interessante?
9