Hajime Tabata spiega il rinvio di Final Fantasy XV

di

Alla Gamescom di Colonia, il direttore di Final Fantasy XVHajime Tabata, ha voluto spiegare il ritardo nella distribuzione del gioco, cosa che ha lasciato l'amaro in bocca a molti fan della serie.

Tabata ha riferito ad IGN USA che era prevista una corposa patch al day one, ma alcune considerazioni hanno portato il team ad inserire l'aggiornamento nel disco. La decisione è stata presa per non svantaggiare l'utenza che gioca offline, la quale non avrebbe potuto godere dei miglioramenti apportati dalla patch. Il tempo stimato per includere le correzioni sarebbe stato di circa un mese. Grazie al primo aggiornamento, gli sviluppatori avrebbero potuto limare i problemi critici, potendo così, nell'arco di un altro mese, ultimare i lavori di ottimizzazione.

Interrogato poi sullo stato attuale di Final Fantasy XV, ha dichiarato che il gioco è pressoché ultimato, ma vista la mole di contenuti ci sono aspetti che vanno perfezionati.

"Il lavoro principale è quello di risolvere i bug che affliggono la parte visiva, cercando di ottimizzarla il più possibile. L'altro fattore è il bilanciamento del gameplay, che vogliamo portare ad un livello tale che il titolo possa risultare agevole e divertente per ogni tipo di giocatore."

Secondo Tabata, il recente video gameplay della durata di circa un'ora mostrato alla Gamescom, è un buon indicatore dello stato attuale di Final Fantasy XV.

"La qualità del gioco è più o meno quella che si vede nel video, ma abbiamo sentito il bisogno d'intervenire dando gli ultimi ritocchi per consegnare nella mani dei giocatori un titolo all'altezza delle loro aspettative."

Final Fantasy XV sarà disponibile per PlayStation 4 e Xbox One il 29 novembre.