Ecco Spine, un emulatore di PS4 capace di far girare decine di giochi su PC

di

Qualche mese fa vi abbiamo parlato di GPCS4, un emulatore di PS4 che era riuscito a far girare un gioco per PC. Ebbene, c'è anche un altro software in sviluppo: Spine.

Come GPSC4, anche Spine si trova nelle fasi iniziali dello sviluppo, ed è attualmente compatibile solamente con Linux. Secondo il suo creatore è già in grado di far girare 20-50 giochi PlayStation 4, anche si tratta perlopiù di titoli indipendenti con ridotte richieste hardware. Non mancano inoltre problemi di ottimizzazione e artefatti, come potete vedere nel video allegato in apertura che offre una panoramica dei titoli attualmente "funzionanti", tra cui Deponia e OlliOlli. Insomma, siamo ben lontani dalla possibilità di far girare su PC i giochi tripla A e le più celebri esclusive di PlayStation 4, ma è evidente che anche l'emulazione di PlayStation 4 ha cominciato a compiere i primi passi.

Lo sviluppatore ha anche messo a disposizione una versione demo del software. Con questa notizia, ovviamente, non intendiamo in alcun modo supportare la pirateria, ma semplicemente mostrarvi i progressi nell'ambito dell'emulazione. Ricordiamo inoltre che moltissimi giochi PS4, PS3 e PS2 sono giocabile su PC grazie ad un abbonamento a PlayStation Now, seppur in streaming.