Square-Enix Collective: nuovi aggiornamenti su tre iniziative del programma

di

Square-Enix diffonde oggi tre aggiornamenti riguardo altrettanti progetti del programma Square-Enix Collective, ovvero Goetia e Pankapu e una nuova partnership con Elevate Strategic Management.

Goetia: il primo gioco che verrà pubblicato da Square Enix Collective
Il misterioso point-and-click adventure, Goetia, sarà il primo gioco che verrà pubblicato da Square Enix Collective e sarà possibile provarlo presso lo stand di Square Enix alla Paris Games Week. Il gioco è stato sviluppato dallo studio francese Sushee ed è stato inizialmente caricato sulla piattaforma Collective Feedback nel 2014, guadagnando ben il 90% di Si durante la votazione. Il progetto è stato supportato da Collective anche attraverso una campagna Kickstarter di successo che ha raggiunto l’obiettivo di $30,000 nel febbraio di quest’anno. Il gioco sarà lanciato su Steam all’inizio del 2016 e sfiderà i giocatori a scoprire perchè Abigail Blackwood si ritrova ad essere un fantasma che infesta la sua deserta casa d’infanzia – Blackwood Manor. “Sono orgoglioso di rivelare il primo di una serie di progetti che pubblicheremo attraverso Square Enix Collective nei prossimi mesi,” ha dichiarato il fondatore e project lead, Phil Elliott. “Nei due anni passati abbiamo incontrato e lavorato con un gran numero di team talentuosi e imparato molto in tutto il processo – per contribuire a garantire a quei progetti il miglior lancio possibile". “E’ una grande opportunità per Sushee e per Goetia aver accesso a queste fantastiche risorse e competenze mantenendo però il completo controllo su tutto il progetto,” ha aggiunto Benjamin Anseaume, Producer presso Sushee. “E’ stato un piacere lavorare con Phil e il suo team l’anno scorso e siamo felici di continuare questa collaborazione fino al lancio del titolo.”

Pankapu – l’ultimo progetto Kickstarter che sarà supportato da Collective – il lancio è previsto per il 27 Ottobre

Il colorato platform a scorrimento orizzontale Pankapu, l’ultimo progetto Kickstarter che verrà supportato da Collective quest’anno, è stato creato da Too Kind Studio – anch’esso con base in Francia. Con una storia profonda e uno stile visivo suggestivo, Pankapu racconta la storia di un guerriero ombra in viaggio per tutto il mondo onirico di Omnia per sconfiggere gli incubi che stanno cercando di invadere l'umanità. Il team ha come obiettivo 40,000 EUR per completare lo sviluppo, il rilascio del titolo avverrà attraverso una serie di episodi che saranno lanciati nei primi mesi del 2017. Collective ha completato un Team Assessment su Too Kind Studio ed è felice di supportare un team in cui crede e che ha le competenze e l’esperienza per portare a termine il progetto. La campagna verrà lanciata su Kickstarter il 27 Ottobre.


Partnership Collective e Elevate Strategic Management

I progetti pubblicati da Collective, a partire da Goetia, potranno beneficiare di un sostegno marketing a livello mondiale fornito dall’ agenzia statunitense leader nell’ambito del marketing, Elevare Strategic Management. Collective provvederà al budget marketing per il gioco, mentre Elevate sarà responsabile della strategia, della cretività, dei servizi media, degli eventi e delle opportunità di partnership. Elevate porterà anni di conoscenza e di esperienza di lavoro all'interno del mondo videoludico. Elevate introdurrà anche diversi partner chiave per lo sviluppo di una gamma di servizi di alto livello, tra cui Petrol Advertising per l'esecuzione e la progettazione creativa, EEDAR per tutte le ricerche e intuizioni nell’ambito del videogioco. La partnership di Elevate con Collective significa che gli sviluppatori potranno beneficiare di una gamma completa di talenti ed esperti del settore che potranno aiutarli nel conseguimento dei migliori risultati possibili. “Sono molto orgoglioso di lavorare con il team di Elevate Strategic Management – hanno un’esperienza stupefacente” ha dichiarato Phil Elliott. “Il budget che assegneremo ai progetti sarà estremamente efficiente grazie alla natura di questo accordo e non vedo l’ora di scoprire I risultati che otterremo da questo tipo di incentivo, che credo sia unico.

Square Enix Collective è una piattaforma che ha lo scopo di aiutare gli sviluppatori indipendenti a trovare un pubblico per i propri progetti, consentendo loro di sfruttare le risorse della nostra community e dei nostri media. I progetti sostenuti dai giocatori nella fase di feedback iniziale, hanno la possibilità di ricevere un sostegno continuo attraverso dei finanziamenti; ma gli sviluppatori sono liberi di scegliere se accettare, di mantenere sempre la proprietà dell’ IP e di completare il gioco mantenendo il controllo creativo sui propri progetti.
Collective offre anche supporto nella distribuzione e nella comunicazione dei giochi già finanziati e investe nella produzione di un ristretto numero di titoli per aiutarli nel completamento dello sviluppo e la pubblicazione.