SquareEnix fa chiarezza sulle due versioni di NieR

di

Come ben saprete, di NieR esistono due versioni, una delle quali, esclusivamente rivolta al mercato giapponese. Riassumendo il tutto, in Giappone saranno commercializzate due versioni: NieR Gestalt per Xbox360 e NieR Replicant per PlayStation 3. L'unica differenza tra le due versioni è il personaggio protagonista: in NieR Gestalt è un padre che intende salvare la propria figlia, mentre in NieR Replicant è un personaggio molto più giovane, un fratello che intende salvare sua sorella.

In occidente invece il gioco verrà rilasciato semplicemente sotto il titolo di NieR e altro non sarà che il NieR Gestalt giapponese (quello col padre come protagonista), per entrambe le console a cui è destinato.

SquareEnix ha spiegato le motivazioni sull'esistenza di ben due versioni per il mercato giapponese e perchè non è stato fatto altrettanto in occidente. La motivazione risiederebbe in esigenze dettate dal diverso tipo di utenza alla quale il gioco si rivolge. Ad esempio, in occidente un personaggio più maturo, più rude, rientra indubbiamente più nelle corde dell'utente medio occidentale, a prescindere dall'età del soggetto.
Insomma, tutto è dettato da una questione di tendenze di costumi che differiscono tra oriente e occidente.