Esport

SSBU: Hero e i combattenti dei futuri DLC verranno banditi dai tornei?

SSBU: Hero e i combattenti dei futuri DLC verranno banditi dai tornei?
di

Nintendo France ha deciso di bannare da ogni torneo ufficiale di Super Smash Bros. Ultimate sia Hero che tutti i futuri combattenti che giungeranno tramite DLC. Hero è un personaggio che ha creato discussioni in seno alla community dopo il suo arrivo, principalmente a causa delle sue abilità che in molti sostengono basate troppo sulla casualità.

Nintendo, insomma, ha deciso non solo di smorzare la discussione ma anche di tentare la via della razionalizzazione per la scena competitiva di Smash. Questa mossa passa attraverso il ban dal pool di selezione dei combattenti del DLC dedicato a Dragon Quest e di tutti gli eroi che giungeranno tramite future espansioni.

Queste restrizioni si applicheranno, ad esempio, alla nuova edizione della Super Smash Bros. Ultimate European Team Cup, che si svolgerà tra il 2019 e il 2020 in vista della finalissima dell'aprile del prossimo anno.

I concorrenti dell'European Team Cup non potranno dunque selezionare Hero durante la prossima stagione, dunque. "I personaggi giocabili durante il campionato sono i 74 personaggi di base e tre dei personaggi DLC: Pianta Piranha, Joker e Banjo-Kazooie", si legge nelle regole ufficiali del torneo, come riportato dal giocatore Pulsar NoFall su Twitter, il quale ha anche affermato che così la scena competitiva del titolo potrebbe trarne beneficio.

Sebbene questo divieto non sia ancora divenuto un ban riconosciuto a livello globale, una decisione così restrittiva nei tornei europei potrebbe avere importanti ripercussioni sull'utilizzo del personaggio in tutto il mondo.

Il problema, quindi, più che venir risolto si frammenta: il ban verrà riconosciuto in ogni parte del globo? Tutti i futuri DLC non conteranno più per il competitivo? Il meta si attesterà in una consuetudine stagnante e poco vivace? In assenza di novità e nonostante l'ampia scelta di eroi alla fine ci si adagerà sfruttando sempre gli stessi eroi.

Staremo a vedere, la situazione promette di evolversi ulteriormente.

Quanto è interessante?
3