Star Wars Eclipse nella bufera: fan lo boicottano per il coinvolgimento di Quantic Dream

Star Wars Eclipse nella bufera: fan lo boicottano per il coinvolgimento di Quantic Dream
di

Star Wars Eclipse è stata una delle sorprese più gradite dei The Game Awards 2021 ed ha subito catalizzato l'attenzione di tutti i fan di Guerre Stellari grazie ad uno spettacolare trailer di presentazione. L'attesa per il titolo Quantic Dream, però, sarà lunga dato che probabilmente Star Wars Eclipse non uscirà prima del 2024.

Eppure, nonostante l'uscita del gioco sia ancora molto lontana, Star Wars Eclipse è già stato preso di mira dai fan, che sui social hanno dato vita ad una campagna di boicottaggio con l'hashtag #blackoutstarwarseclipse. Il motivo è semplice: il fatto che sia sviluppato da Quantic Dream e che il fondatore David Cage sia coinvolto nel progetto. Risale tutto alle accuse mosse nel 2018 da diversi ex dipendenti contro la compagnia e il suo dirigente più importante di aver creato un ambiente di lavoro tossico in Quantic Dream. La vicende venne ripresa anche da diverse testate giornalistiche quali Le Monde e Mediapart, e persino il Consiglio di Parigi indagò sulla vicenda legata a Quantic Dream.

Per tali ragioni diversi giocatori, fan ed esperti di Star Wars, memori della vicenda (ricordiamo a tal proposito che Quantic Dream ha vinto solo una causa contro i media francesi), hanno deciso di non voler dare il proprio supporto al progetto dopo gli episodi di razzismo ed omofobia emersi negli scorsi anni, invocando un vero e proprio "blackout" nei confronto del nuovo Star Wars tramite lo slogan "i fan meritano di meglio, l'Alta Repubblica merita di meglio". Da vedere adesso come si evolverà la vicenda nel prossimo futuro.