Star Wars Jedi Survivor: l'ESRB conferma il rating Teen, al netto delle parolacce

Star Wars Jedi Survivor: l'ESRB conferma il rating Teen, al netto delle parolacce
di

I gestori dell'ESRB, l'ente preposto alla classificazione dei videogiochi destinati alla vendita negli Stati Uniti e in Canada, ha passato al vaglio Star Wars Jedi Survivor e deciso di assegnare all'action sci-fi di Respawn il rating "Teen"... nonostante le parolacce!

La scheda dell'ESRB che accompagna la valutazione specifica infatti che il sequel di Jedi Fallen Order sarà contraddistinto dalla presenza di "linguaggio scurrile". L'ente nordamericano sottolinea inoltre la presenza di violenza in Star Wars Jedi Survivor, un aspetto già rimarcato dalla rating board di Singapore.

A prescindere da questi rilievi, per l'ESRB la prossima avventura da vivere nei panni dell'ormai ex Padawan Jedi Cal Kestis offrirà un'esperienza adatta a un pubblico adolescente e adulto. Nel motivare la valutazione Teen (corrispondente al rating PEGI 12 europeo), l'ente americano specifica che nel gioco sarà possibile ascoltare delle conversazioni con linguaggio scurrile: tra i termini citati dall'ESRB troviamo ad esempio le imprecazioni 'str***o' e 'bast***o' o la parolaccia 'cu*o', ovvero nulla che possa scandalizzare un pubblico composto da adolescenti e maggiorenni.

Per il coraggioso Cal, d'altronde, ci saranno ben altre preoccupazioni: nei giorni scorsi, l'attore Cameron Monaghan ha spiegato che l'Oscurità di Star Wars Jedi Survivor incombe su Cal e su tutti coloro che lo interpreteranno dal 17 marzo su PC, PlayStation 5 e Xbox Series X/S.