Starcraft 2: ecco i gironi del WCS Montreal, presente anche l'azzurro Reynor

Starcraft 2: ecco i gironi del WCS Montreal, presente anche l'azzurro Reynor
di

Reynor, Serral, Elazer e HeRoMaRinE protagonisti nel WCS Montreal Qualifier di StarCraft II che prenderà il via oggi a partire dalle ore 16:00 con il gruppo A.

Il percorso di avvicinamento all’ultima tappa del circuito WCS di StarCraft II che si terrà dal 7 al 9 settembre a Montreal, in Canada, inizia oggi con l’avvio del torneo di qualificazione europeo che permetterà ai primi quattro giocatori di accedere direttamente alla fase a gironi su invito degli organizzatori.

Saranno sedici i giocatori impegnati nel WCS Montreal Europe Qualifier tra i quali spicca anche il nostro talento azzurro Riccardo “Reynor” Romiti che dopo la buona prestazione maturata lo scorso luglio durante il WCS Valencia sarà sicuramente in cerca di ulteriori conferme.

La struttura del torneo prevederà una prima fase a gironi che si svolgerà dall’11 agosto al 19 agosto in formato bo3 con i primi due giocatori classificati di ogni gruppo che avranno diritto a partecipare alla fase ad eliminazione diretta che si svilupperà in un formato bo5 e terminerà il 25 agosto.

Andiamo ora a realizzare una panoramica completa dei gironi:

  • Gruppo A: (Snute, Elazer, Stephano, Namshar) - 11 agosto 16:00 CEST;
  • Gruppo B: (Serral, uThermal, Harstem, Denver) - 12 agosto 16:00 CEST;
  • Gruppo C: (HeRoMaRinE, MaNa, DnS, souL) - 18 agosto 16:00 CEST;
  • Gruppo D: (Nerchio, Lambo, Reynor, Clem) - 19 agosto 16:00 CEST.


Nel gruppo A sembra essere spianata la strada verso la conquista del girone per Elazer, il giocatore polacco in forza al Team QLASH non dovrebbe avere infatti problemi a liquidare facilmente tutti gli altri Zerg facendo leva sul suo ottimo matchup ZvZ.

Per il secondo posto appare decisamente favorito Stephano anche se, oggettivamente, il suo peggior matchup sembra essere proprio quello contro Zerg e Snute e Namshar potrebbero costituire un pericolo concreto in vista di un possibile passaggio del turno.

Serral invece sembra essere decisamente favorito nel gruppo B dove non dovrebbe avere difficoltà a liquidare uThermal, Harstem e Denver, giocatori che seppur molto solidi sembrano essere distanti anni luce dal talento degli Ence che è fresco di una importantissima vittoria nel GSL vs The World maturata direttamente in Corea del Sud.

Harstem proverà ad imporre la propria legge per ottenere il secondo posto anche se uThermal potrebbe oggettivamente costituire una problematica di non poco conto per l’olandese, occhio anche a Denver che sembra essere in grande crescita e capace di strappare un game anche a Reynor durante lo scorso WCS di Valencia.

HeRoMaRinE e MaNa saranno invece, molto probabilmente, i dominatori incontrastati di un gruppo C che sinceramente non dovrebbe portare a risultati diversi da quanto pronosticato.

DnS infatti sembra essere ormai sulla via del tramonto e sembra lontana la forma fisica di un tempo che lo aveva portato ad essere uno dei Protoss più temibili della scena continentale, stesso discorso anche per souL che dopo aver abbandonato i True eSports si è limitato a vincere solo qualche sporadico torneo online senza mai riuscire a tornare a livelli accettabili e realmente competitivi.

Oggettivamente molto complicato il girone D con Reynor che dovrà fare i conti con avversari molto agguerriti considerando anche che il ragazzo degli Exeed eSports giocherà questo girone appena quattro giorni dopo gli ottavi di finale della GSL: Code S cosa che potrebbe far subentrare un fattore stanchezza da prendere in seria considerazione.

Pur apparendo come il favorito assoluto, Reynor dovrà stare attento principalmente a Nerchio e Lambo due Zerg capaci di approfittare di ogni minima imprecisione per cercare di strappare i game necessari all’eventuale vittoria dell’incontro.

Quasi impossibile il discorso qualificazione per Clem che dovrebbe giocare a livelli finora mai espressi per poter avere qualche concreta chance di passare il turno.

Il WCS Montreal Europe Qualifier avrà in palio un montepremi complessivo di 10,000$ e 1000 punti validi per il circuito WCS che ricordiamo si concluderà con questo torneo e permetterà ai migliori otto giocatori in classifica di accedere alle WCS Global Finals che si disputeranno in California a novembre.

Starcraft 2: ecco i gironi del WCS Montreal, presente anche l'azzurro Reynor