State of Decay 2: guida, come tenere alto il morale dei superstiti

di

Una delle cose di cui dovrete preoccuparvi maggiormente in State of Decay 2, oltre alle orde di zombie, sarà il morale dei sopravvissuti che compongono le vostre basi.

Avrete a che fare con questa statistica sin dalle prime battute della vostra avventura, visto che non appena comincerete una nuova partita questo parametro sarà piuttosto mediocre. Un morale basso comporta diversi malus, che renderanno ancora più difficile sopravvivere all'interno del crudele mondo di gioco; fortunatamente ci sono alcuni accorgimenti per tenerlo alto e stabile, che vi riporteremo in questa guida.

Costruite abbastanza letti per le vostre basi
Una delle prime situazioni che andrà ad abbassare il morale dei superstiti sarà la mancanza di letti in cui riposare; sarà facile dimenticarsi di aggiungerne di nuovi mentre continuerete a reclutare nuovi NPC. Se ne avete la possibilità, ovvero se disponete dei giusti spazi e delle giuste risorse, potete costruirne di nuovi; ma se per qualche motivo non potete farlo, evitate di ingaggiare nuovi superstiti. Basterà la mancanza di un solo posto letto ad abbassare il morale di alcuni dei vostri personaggi, un meccanismo che porterà a frequenti liti all'interno delle vostre basi dalle quali alcuni ne usciranno feriti. Un personaggio danneggiato non può essere selezionato, e l'alternanza al controllo dei superstiti è fondamentale per tenere tutti riposati ed in buone condizioni fisiche. Inoltre la mancanza di posti letto renderà ancora più difficile la guarigione dalle ferite. Ci saranno alcuni posti in particolare che, una volta conquistati, vi garantiranno un sostanzioso bonus al morale di tutte le vostre truppe. Uno di questi è l'edificio Espresso, che dopo averlo liberato dagli zombie vi darà accesso a delle scorte extra di caffè e ad un boost alla felicità di ogni singolo componente del vostro gruppo. Anche le strutture per la produzione di energia e di acqua miglioreranno il morale dei vostri soldati, ma per funzionare richiederanno del carburante ed altre risorse, cosa che vi costringerà ad andare costantemente in cerca di provviste affrontando tutti i pericoli del caso.

Assicuratevi di avere sempre una buona scorta di risorse
Anche quando voi sarete in missione lontano da casa, i vostri coloni sparsi nelle diverse basi consumeranno con cadenza regolare modeste quantità di cibo e di medicinali. Alcune basi però richiedono anche altre risorse per continuare ad essere operative: non appena queste verranno a mancare verrete avvisati dai superstiti. Se le scorte saranno troppo basse o addirittura finiranno, il morale delle persone calerà a picco: i compagni diventeranno nervosi e sarà sempre più difficile riportarli al loro stato originale. Potrete farlo portando alla base una borsa di risorse, ma dovrete affrontare diversi pericoli per trovarne una. Se invece terrete costantemente alto il numero delle provviste, non dovrete preoccuparvi del morale delle vostre basi.

Mod ed edifici
Alcune mod vi garantiranno un incremento del morale negli accampamenti: oggetti come una stufa o una console per videogiochi renderanno felici i vostri superstiti, a patto che generiate abbastanza corrente elettrica da mantenerle in funzione. Vi saranno inoltre alcuni edifici che aumenteranno automaticamente il morale a chi lo frequenta, come il bar o alcuni tipi specifici di letti. Non potrete costruirli tutti, quindi sarà necessario fare una scelta ragionata su quale avere all'interno della vostra base. Infine, se sarete abbastanza fortunati, può capitarvi di conquistare un luogo in cui sarà già presente una di queste costruzioni.

Quanto è interessante?
1