Steam: chiavi gratuite per qualsiasi gioco esistente, ma è un bug (risolto)

Steam: chiavi gratuite per qualsiasi gioco esistente, ma è un bug (risolto)
di

Poter generare gratuitamente delle chiavi Steam per qualsiasi gioco esistente è probabilmente il sogno proibito di qualsiasi videogiocatore PC. Ebbene, per colpa di uno strano bug, questo era possibile fino a poco tempo fa.

In particolare, stando a quanto riportato anche dalla BBC e da Guru3D, fino a fine agosto 2018 era possibile accaparrarsi qualsiasi titolo presente su Steam in modo totalmente gratuito. Questo seguendo una semplice procedura, ovviamente non divulgata, che sfruttava una falla della piattaforma di Valve. E' stato il ricercatore di sicurezza Artem Moskowsky a scoprirla e a segnalarla agli addetti ai lavori, ricevendo una ricompensa di 20.000 dollari (circa 17.700 euro al cambio attuale).

Moskowsky ha dichiarato di essersi imbattuto per caso nel problema di sicurezza mentre navigava tranquillamente su Steam. In parole povere, la falla sfruttava il generatore di chiavi gratuite concesse agli sviluppatori e ai publisher. Queste ultime vengono solitamente inviate a giornalisti e influencer, in modo che possano provare il titolo, ma il ricercatore di sicurezza era riuscito a fingersi il proprietario del software. "Sono riuscito a bypassare la verifica della proprietà del gioco cambiando solamente un parametro", ha dichiarato Moskowsky.

Valve ha affermato che, stando alle sue indagini, nessuno oltre al ricercatore di sicurezza avrebbe sfruttato il bug, ma online in molti suppongono che alcune chiavi siano finite nel giro del mercato nero.

Steam: chiavi gratuite per qualsiasi gioco esistente, ma è un bug (risolto)