Steam Controller si evolve: i brevetti di Valve svelano le funzionalità del prossimo pad?

Steam Controller si evolve: i brevetti di Valve svelano le funzionalità del prossimo pad?
di

In base alle informazioni consultabili dalle pagine del sito PatentScope, i progettisti di Valve avrebbero depositato un nuovo brevetto che suggerisce lo sviluppo e, presumibilmente, la futura commercializzazione di una versione evoluta dello Steam Controller con ampie possibilità di customizzazione.

I diagrammi che impreziosiscono la documentazione registrata dall'azienda statunitense capeggiata da Gabe Newell sono quantomai esplicativi delle funzionalità e delle caratteristiche promesse da questo pad.

Leggendo la descrizione dei disegni a corredo del brevetto, apprendiamo così che la "versione 2.0" dello sfortunato Steam Controller dovrebbe possedere una capacità non troppo dissimile da quella che contraddistingue l'Xbox Elite Controller Serie 2 e altri dispositivi di input per pro gamer, vale a dire la possibilità di modificare la disposizione dei comandi.

Il principale elemento intercambiabile del nuovo Steam Controller citato nel brevetto è lo stick analogico, con personalizzazioni che prevedono, ad esempio, la capacità di sostituirlo con una croce direzionale in base alle necessità degli appassionati e al gioco fruito.

Nel novembre dello scorso anno, Valve ha interrotto la produzione dello Steam Controller e si è "liberata" delle scorte di magazzino attraverso un'operazione commerciale su vasta scala che ha permesso agli utenti di acquistare il pad con uno sconto del 90% sul prezzo di listino. L'alta domanda pervenuta ha però indotto Valve a vendere più copie dello Steam Controller di quante ne avesse. Il problema, naturalmente, ha generato non pochi malumori tra la community, specie tra chi si è visto annullarne l'ordine senza preavviso.

Quanto è interessante?
3