Steam Deck, l'avvertimento di Valve: 'per favore, non modificate la console'

Steam Deck, l'avvertimento di Valve: 'per favore, non modificate la console'
di

Nonostante il rinvio ufficiale della Docking Station di Steam Deck, Valve sta progressivamente proseguendo gli sforzi di distribuzione della sua nuova console portatile.

Con Steam Deck prima in classifica su Steam, pare del resto che il nuovo hardware da gaming stia attirando l'attenzione di un vasto pubblico. Una circostanza che ha però prevedibilmente scatenato anche l'inventiva dei Modder, che hanno già ideato alcune strategie volte a modificare l'assetto originale della console portatile. Una circostanza che ha spinto Lawrence Yang, designer di Steam Deck, a sconsigliare pubblicamente la realizzazione di modifiche strutturali sull'hardware.

In particolare, l'ingegnere ha invitato il pubblico a non procedere con un incremento arbitrario dell'SSD di Steam Deck. L'intervento, infatti, potrebbe compromettere in maniera significativa la longevità dell'apparecchio. "Salve a tutti, per favore non fatelo. - esordisce Lawrence Yang - Il caricatore IC diventa molto caldo e i vicini pad termici non dovrebbero essere rimossi. Inoltre, la maggior parte degli 2242 m.2 richiede più potenza e genera più calore di quanto previsto per Steam Deck. Questa Mod potrebbe apparire efficace, ma accorcerà in maniera significativa la durata della vostra Steam Deck".

Come per ogni hardware, dunque, il consiglio è quello di non intervenire per modificarne arbitrariamente l'assetto. Una circostanza, che lo ricordiamo, invaliderebbe con tutta probabilità la validità della garanzia.