Steam Deck, quali giochi sono compatibili? Possiamo già farci un'idea con ProtonDB

Steam Deck, quali giochi sono compatibili? Possiamo già farci un'idea con ProtonDB
di

Steam Deck, la prima console portatile di Valve, è in realtà un PC portatile con sistema operativo SteamOS 3.0, basato sul Linux... con tutti gli innumerevoli vantaggi e i pochi problemi che ne derivano.

Di quali "problemi" stiamo parlando? Innanzitutto, non tutti i giochi presenti nella libreria di Steam sono compatibili nativamente con Linux (Arch Linux non ha il supporto alle DirectX). Valve ha già pensato a questo qualche anno fa, quando nel 2018 ha messo a disposizione il tool Proton: integrato con SteamPlay, questo strumento esegue dietro le quinte tool popolari come Wine e DXVK permettendo di eseguire dei giochi di Windows su Linux. Grazie ad esso, migliaia e migliaia di titoli girano tranquillamente, tuttavia Proton è ancora nel pieno dello sviluppo e la "magia" non funziona su tutti i giochi del catalogo.

Qui entra in gioco Proton Database, un portale che, grazie alle segnalazioni degli utenti, tiene traccia del livello di compatibilità di tutti i giochi, classificandolo su una scala così composta: Rotto, Bronzo, Argento, Oro, Platino e Nativo. Tutto ciò per dire che, recandovi su protondb.com e digitando il nome dei giochi di vostro interesse, potete già scoprire se e come girano su Steam Deck. È in questo modo che è stata scoperta, ad esempio, l'incompatibilità di Destiny 2, Apex Legends, PUBG e R6 Siege, principalmente imputabile ai loro sistemi anti-cheat per l'online.

Al lancio di Deck, in ogni caso, mancano ancora molti mesi, e quasi sicuramente Valve sta lavorando per migliorare il tool Proton. C'è da dire, inoltre, che tutto ciò è tecnicamente aggirabile installando Windows su Steam Deck.