Steam Deck: giroscopio e trackpad nel nuovo focus di Valve

di

Nel nuovo video pubblicato da IGN.com, i progettisti di Valve hanno mostrato le potenzialità del giroscopio e del doppio trackpad di Steam Deck in quei giochi PC che, in assenza di mouse e tastiera, richiederanno controlli dall'elevata precisione.

I rappresentanti del team di progettisti che ha dato forma al design e delineato le specifiche hardware di Steam Deck sottolineano come il trackpad derivato dallo Steam Controller, utilizzato in congiunzione con l'avanzato sistema di controllo giroscopico integrato nella console portatile, consentiranno al dispositivo di replicare nel miglior modo possibile la precisione e la libertà offerta dal binomio mouse/tastiera.

A detta del designer di Valve Scott Dalton, ad esempio, grazie al giroscopio e al doppio trackpad del Deck "è possibile compiere azioni che, altrimenti, sarebbero state difficili da effettuare con l'utilizzo degli analogici. Tramite questi sistemi è semplicissimo ottenere degli input precisi tramite il leggero movimento delle braccia o delle dita. Si tratta di un'esperienza sensoriale '1:1' che emula il mouse e il movimento fluido delle mani e delle braccia, un sistema che offre l'accesso a controlli che, altrimenti, sarebbero molto più difficili da ottenere con le normali levette analogiche".

Il lancio di Steam Deck dovebbe avvenire a partire da dicembre 2021, con tempistiche di spedizione che potrebbero subire degli slittamenti fino alla prima metà del 2022 in funzione della coda dei preordini e dall'elevata richiesta registrata da Valve. Intanto, c'è chi approfitta della situazione e prova a rivendere a prezzi folli Steam Deck.