Steam Deck gratis ai TGA: gli utenti non sono soddisfatti del contest di Valve

Steam Deck gratis ai TGA: gli utenti non sono soddisfatti del contest di Valve
di

Siamo giunti alla conclusione dei The Game Awards 2022 e, come sappiamo, tra le tante sorprese che hanno tenuto banco nelle due ore dell'evento presentato da Geoff Keighley vi è stata l'iniziativa di Valve con il contest di una Steam Deck al minuto proprio nel corso dei TGA. Tuttavia, gli utenti si sono lamentati di com'è stato gestito il tutto.

Ma partiamo dall'inizio: nel corso dell'evento tenutosi nella notte tra l'8 ed il 9 dicembre 2022, gli utenti che hanno preso visione della diretta streaming dello showcase hanno avuto la possibilità di prendere parte ad una bella iniziativa promossa da Valve. Come accennato in apertura, infatti, il colosso tecnologico che ha ideato - tra le tante cose -la console ibrida Steam Deck ha creato un contest per cui veniva regalata una piattaforma di gioco al minuto.

Proprio come affermato con un post su Twitter, la compagnia ha regalato un totale di oltre 170 unità di Steam Deck. Si tratta di un valore di non poco conto, tenendo in considerazione il fatto che chiunque potesse facilmente prendere parte a questa iniziativa. Ciò nonostante, sono emersi alcuni problemi nel corso della live streaming dei The Game Awards, a causa di alcuni errori che si sono palesati nello svolgimento dell'estrazione.

Come affermato dalla stessa Valve, durante l'evento è capitato che alcuni utenti non visionassero correttamente il proprio nickname nella schermata riepilogativa del contest. Proprio per questo, subito dopo lo svolgimento della diretta è intervenuta la stessa compagnia affermando quanto segue: "Se vi è capitato di vedere lunghi numeri invece del nome dei profili che hanno vinto una Steam Deck durante l'evento, si trattava di un temporaneo errore di visualizzazione. Quei numeri erano gli ID di Steam delle persone vincitrici, ma i nomi dei profili non venivano caricati correttamente. Ci scusiamo per la confusione!".

Non sono mancate le reazioni dei utenti al post pubblicato su Twitter, che hanno lamentato una realtà ben diversa rispetto al semplice errore di visualizzazione del proprio nome utente di Steam: molte persone, infatti, dichiarano che il conteggio dei minuti passati a guardare la diretta streaming non avvenisse in modo corretto. Ciò significa, a conti fatti, che molti giocatori hanno avuto chance ridotte di vincere Steam Deck.

"Che dire del fatto che secondo Steam ho guardato solamente trenta minuti circa della stream, anche se io ho guardato l'intero show di tre ore alle 02:00 del mattino?" Sono questi alcuni dei messaggi che appaiono sotto il post di Valve e, sfortunatamente, non si tratta dell'unico caso segnalato: "E molte persone, me compreso, hanno avuto ancora meno possibilità a causa dell'instabilità dello stream nei primi 30-60 minuti. Lo stream continuava a bloccarsi, non si vedeva nulla del giveaway e continuavo ad aggiornare la pagina... Dopo un po' ha finalmente funzionato correttamente...".

Come raccontatovi nel corso della nostra analisi della console, Steam Deck è un grande miracolo ma, sfortunatamente, non tutti i partecipanti al contest avranno la possibilità di provare con mano la piattaforma di Valve, anche a causa di un errore di sistema che ha invalidato numerose ore di partecipazione alla visione della diretta.